L’account di Twitter ufficiale dell’anime Shikimori’s Not Just a Cutie ha annunciato venerdì e martedì scorsi che il manga di Keigo Maki avrebbe terminato la serializazzione sabato, ovvero ieri.
Keigo Maki ha iniziato la pubblicazione del manga sul servizio Magazine Pocket di Kodansha nel febbraio 2019. Il diciassettesimo e il diciottesimo volume sono stati pubblicati simultaneamente da Kodansha il 9 febbraio. Stessa sorte avranno anche i due volumi finali, il diciannovesimo e il ventesimo, che verranno rilasciati il 7 aprile di quest’anno.
Il manga in Italia è ancora inedito, ma l’anime è disponibile su Crunchyroll da aprile 2022 sottotitolato in italiano.
Fonte consultata:
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Shikimori sembra la ragazza perfetta: carina, divertente con cui stare, dolce quando vuole, ma ha un lato oscuro freddo che emerge nelle giuste circostanze. E il suo ragazzo, Izumi, adora essere nei paraggi quando succede...
Keigo Maki ha iniziato la pubblicazione del manga sul servizio Magazine Pocket di Kodansha nel febbraio 2019. Il diciassettesimo e il diciottesimo volume sono stati pubblicati simultaneamente da Kodansha il 9 febbraio. Stessa sorte avranno anche i due volumi finali, il diciannovesimo e il ventesimo, che verranno rilasciati il 7 aprile di quest’anno.
Il manga in Italia è ancora inedito, ma l’anime è disponibile su Crunchyroll da aprile 2022 sottotitolato in italiano.
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Peccato che dubito sarà mai portato da noi, anche per il modo in cui è scritto…
Tra l’altro notavo una cosa in generale, come dimensione mercato e numero di opere portate in inglese e francese c’è e c’è sempre stata più roba che da noi, ma da quando è esplosa la moda manga e anime, fenomeno non solo italiano, anche in Spagna e Germania stanno traducendo molti più titoli, praticamente ogni opera di cui arriva l’anime viene portata anche come manga, tanto che hanno molti più titoli recenti che noi.
Ad esempio, per tornare a shikomori, in Spagna è cominciato quando è arrivato l’anime, e in Germania sta per uscire…
Che invidia... Io lo recupererei volentieri il manga di Shikimori. È semplice, romantico, rilassante, divertente, senza pretese. Un perfetto shojo/slice of life!
È il suo gemello buono LOL
Così come in Ice Guy & Cool Girl c'è un sosia spiccicato di Todoroki con tanto di potere del ghiaccio.
Concordo con @xenon78: strano le nostre CE non approfittino del traino degli anime ma, purtroppo, inizio a non stupirmi piu' di nulla con le loro scelte editoriali ...
Scusa ma chi te lo fa fare di spendere soldi, per portare nuove licenze, quando tiri su soldi, facendo la variant, riedizioni o la lotteria x, però almeno i titoli più di punta li porteranno sempre, per evitare un totale e completo ristagno.
Parlando dell’opera, ho provato a iniziare l’anime, ma non ho retto, però forse in formato manga potrebbe risultare più digeribile.
In realtà ho notato per ora che la Francia è in ritardo su molti titoli rispetto a noi, spesso quelli Jpop. Su Komi sono ad esempio al quarto volume
Si ci sono scelte molto strane, ne abbiamo parlato più volte.
Guarda l'ultimo annuncio Magic Press, Re:Monster; al netto che possa piacere o meno, quanti isekai/fantasy ci sono che hanno un anime ogni stagione? o prendi Arifureta che gli andranno a fare la terza stagione o Mobseka, già annunciata la seconda, entrambi con ottimi manga con già abbastanza volumi che appaiono sempre nelle classifiche di vendita... e ne annunciano uno senza anime...
Poi mancano i primi 5 shoujo per vendite giapponesi, uno se ne è parlato in una notizia poco fa, Yamada-un to lv999.
Un manga che sta andando benissimo come Mystery to iu nakare, o due shounen anche loro che vendono molto bene come Kono oto tomare e Kanojo mo Kanojo, questo con anime uscito da poco e seconda stagione già annunciata.
Quasi tutta roba che in francese e inglese è pubblicata, molta sta arrivando in tedesco e spagnolo... mah...
Però sul discorso variant ecc, che ci sono anche all'estero, ma in numero minore, il problema è sempre quello, le fanno perché gliele comprano... se tutti ne compressero quanto me, vedrai che ne farebbero molto meno.
Guarda anche quanti le comprano sovraprezzate su ebay o mercati simili...
Su Shikomori, per me il manga è molto meglio, però se l'anime ti ha proprio fatto schifo non so se potrebbe piacerti.
Io non so dirti la velocità di pubblicazione, e può essere che alcuni titoli che sono in Italia in Francia non li abbiano ancora portati, però in media le serie tradotte negli ultimi anni sono molte di più... in parte ci sta eh, hanno anche delle vendite molto maggiori.
Non vorrei andare troppo off-topic, ma alla fine il commercio consiste nel comprare a poco, per poi rivendere a un prezzo superiore a quest'ultimo.
Maggiore è tale gap, più si prospetta un guadagno, ovviamente sottraendo eventuali e inevitabili costi.
Quindi alla luce di ciò, perché spendere dei soldi per comprare delle licenze, per poi rivendere tot unità per provare a rientrare di tale spesa, sottraendo i costi di stampa, traduzione, distribuzione e quant'altro, quando puoi non far altro che riproporre qualcosa di cui hai già pagato la licenza, per poi dover solamente chiedere una collaborazione a qualche grafico o artista, cosi che lui ci guadagna in pubblicità e tu editore, vendi x mila copie in più, senza il costo di traduzione, che è già stato assorbito, essendo una riproposizione di un volume già tradotto.
Ovviamente lungi da me criticare tale politica, le variant o quant'altro, alla fine la ragione è sempre dalla parte dei soldi, quindi se cosi riescono a vendere, e a guadagnarci più che proporre nuove serie, tanto meglio per loro.
Alla fine ogni paese ha il "mercato" che si merita, tanto ormai sono già abbastanza scocciato dal fatto che lo spokon è un genere pressoché morto da noi, per non parlare di quante serie vorrei ma non so se vedremo mai, se non grazie a Goen o qualche altra casa minore, che con qualche colpo di testa, decide di rischiare ù.ù
Guarda io sono d’accordo con te, il fatto è che sono gli acquirenti i primi a volere le variant e un certo tipo di mercato.
Certo in parte è anche “colpa” degli editori, panini, star e jpop, questa è un po’ meglio, potrebbero osare di più e dovrebbero sfruttare questo periodo per provare a rilanciare serie più problematiche, magari degnandosi di rendere disponibili i volumi esauriti delle serie in corso.
Goen e ultimamente hikari, come catalogo stanno portando anche tanta roba più particolare, ma hanno problemi di gestione e distribuzione più o meno gravi.
Dynit anche lei porta bei titoli, ma tiene una politica di qualità/prezzo dei volumi allucinante.
Magic e un po’ più in piccolo flashbook sono gli unici con uscite affidabili e qualità/prezzo buona che, almeno sul versante shoujo, ci stanno provando.
Però ripeto il problema principale sono i lettori, legittimo ognuno spenda i propri soldi come vuole, però, anche leggendo qui si vedono sempre lamentele ma zero cose concrete:
- ci sono pochi shoujo, poi senti quello che non li prende perché gli sta su l’editore, quell’altro voleva un’altra opera, quell’altro qualcosa di più originale… natsume quando l’avevano presentato, tutti finalmente grande, e poi va malissimo…
- non portano gli spokon, poi i pochi che ci sono van tutti male (blue lock non è uno spokon)
- josei uguale
- yuri non ne parliamo
Scommettiamo che se un’opera particolare, per il tipo di scrittura, come l’assistente del mese va bene, vedremo altri 4koma?
Che se Yuri is my job andrà bene vedremo altri Yuri?
Che se namaikizakari e le ristampe della Sakisaka andranno bene panini porterà più shoujo e ristamperà altri tra quelli introvabili?
Gli editori giustamente lavorano per guadagnare, come detto hanno le loro colpe, ma se poi ogni shounen, battle o romcom che sia va bene, e gli altri generi fan spesso fatica, è ovvio dove si indirizzano con le proposte…
P.S. siamo effettivamente OT, ma penso che sia interessante confrontarsi su questi argomenti
Prima la Francia come manga giapponesi pubblicati era molto superiore a noi, ora ce la battiamo e in alcuni casi la superiamo ampiamente... anzi siamo primi proprio tra tutti i paesi non occidentali.
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