Oggi a mezzogiorno è iniziata la prima conferenza di avvicinamento al Lucca Comics & Games 2023, in diretta anche su Twitch e TikTok. La manifestazione si terrà dall'1 al 5 novembre 2023.
Nel corso della presentazione, è stata annunciata la presenza a Lucca di Naoki Urasawa, celeberrimo mangaka autore di molte opere apprezzate in tutto il mondo, tra cui 20th Century Boys, Monster, Pluto e molte altre, tutte edite in Italia da Panini Comics - Planet Manga.
Vi invitiamo a continuare a seguirci per questa e altre informazioni sulla manifestazione.
Nel corso della presentazione, è stata annunciata la presenza a Lucca di Naoki Urasawa, celeberrimo mangaka autore di molte opere apprezzate in tutto il mondo, tra cui 20th Century Boys, Monster, Pluto e molte altre, tutte edite in Italia da Panini Comics - Planet Manga.
Naoki Urasawa è nato il 2 gennaio 1960 a Fuchū, nell'area metropolitana di Tokyo. Fin da bambino, ha avuto una passione per il disegno e la narrazione, ma invece di tentare sin da subito la strada per diventare un mangaka, ha deciso di studiare economia.
Tuttavia, nel 1982, trovandosi dall’editore Shōgakukan per cercare lavoro, decise di portare con sé alcuni dei suoi disegni, che furono apprezzati dal caporedattore di Big Comic Original, che decise di portarlo nel suo reparto editoriale. Urasawa si mise subito in luce vincendo il New Manga Artist Award del 1982, di fatto l’inizio della sua carriera professionale, che lo ha portato al fondamentale incontro con Takashi Nagasaki, suo editor, collaboratore e co-autore per molti anni, e molte opere.
Nel 1985 disegna la sua prima opera importante, Pineapple Army, che ha illustrato sulla sceneggiatura di Kazuya Kudō. Mentre lavorava a quest’opera Urasawa cominciò la stesura di Yawara!, nel 1986, e dal quel momento non si è più fermato, inanellando manga di successo: Master Keaton, Happy!, Monster, 20th Century Boys, Pluto, opera quest'ultima che lo ha portato a confrontarsi direttamente con uno dei suoi miti: Osamu Tezuka.
Nel 2008 Urasawa ha iniziato a lavorare per Kōdansha serializzando Billy Bat, e ha assunto il ruolo di insegnante presso la Nagoya Zokei University, dove ha tenuto lezioni sul manga.
Attualmente il mangaka è al lavoro su Asadora! per Shōgakukan. Urasawa ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui tre volte il Premio Shōgakukan, due volte il Premio culturale Osamu Tezuka e una il Premio Kōdansha.
Tuttavia, nel 1982, trovandosi dall’editore Shōgakukan per cercare lavoro, decise di portare con sé alcuni dei suoi disegni, che furono apprezzati dal caporedattore di Big Comic Original, che decise di portarlo nel suo reparto editoriale. Urasawa si mise subito in luce vincendo il New Manga Artist Award del 1982, di fatto l’inizio della sua carriera professionale, che lo ha portato al fondamentale incontro con Takashi Nagasaki, suo editor, collaboratore e co-autore per molti anni, e molte opere.
Nel 1985 disegna la sua prima opera importante, Pineapple Army, che ha illustrato sulla sceneggiatura di Kazuya Kudō. Mentre lavorava a quest’opera Urasawa cominciò la stesura di Yawara!, nel 1986, e dal quel momento non si è più fermato, inanellando manga di successo: Master Keaton, Happy!, Monster, 20th Century Boys, Pluto, opera quest'ultima che lo ha portato a confrontarsi direttamente con uno dei suoi miti: Osamu Tezuka.
Nel 2008 Urasawa ha iniziato a lavorare per Kōdansha serializzando Billy Bat, e ha assunto il ruolo di insegnante presso la Nagoya Zokei University, dove ha tenuto lezioni sul manga.
Attualmente il mangaka è al lavoro su Asadora! per Shōgakukan. Urasawa ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui tre volte il Premio Shōgakukan, due volte il Premio culturale Osamu Tezuka e una il Premio Kōdansha.
Vi invitiamo a continuare a seguirci per questa e altre informazioni sulla manifestazione.
"maestro quelli di panini non ristampano yawara da anni ci pensi lei"
Yawara è un formato mini (circa 2/3 di un manga classico) che è stato adottato per 2-3 manga della Panini. Stampato su carta chimica (speriamo che l'inchiostro non sparisca) essendo le dimensioni ridotte, anche la lettura può essere scomoda per la dimensione ridotta dei caratteri.
Per Happy invece hanno usato il formato grande con volumi che raccolgono 1 volume e mezzo dell'edizione originale (15 italiani - 23 giapponesi). A livello personale, questo formato, che viene sempre più utilizzato, non mi piace, in quanto lo trovo scomodo da leggere.
Mi piace molto questo autore, ma queste due edizioni (che possiedo) non le ho ancora lette proprio perchè il formato non mi invoglia ad iniziare.
Ad ogni modo, piuttosto che non avere niente, meglio accontentarsi di queste edizioni.
Da agosto comincia la ristampa di happy, stesso formato della precedente edizione, quindi tipo le ultime versioni di fullmetal alchemist e soul eater… magari se va bene rifanno anche yawara (di quello devono proprio fare un nuovo formato).
happy ce l'ho completo
di yawara mi manca il numero 2 e il 3 che non so cosa era successo all'epoca ma non li ho presi
e si l'edizione è orribile da leggere quindi merita assolutamente una nuova edizione
se riuscissero a fare nuove edizioni tutte delle stesso formato cosi quando le mettiamo in libreria hanno un senso
Veramente un grande, grandissimo colpo.
Felicissima di aver intuito bene.
Anche se... mah, ammetto di partire estremamente sfiduciata sul fatto che, salvo botta di culo pazzesca, sarà anche solo azzardabile sperare di riuscire ad avvicinarsi allo Stand.
Nell'articolo non è stato specificato che lo porta la Planet, o sbaglio?
Io sono contenta della sua presenza a Lucca e spero di seguire almeno una sua conferenza. Non oso sperare in un autografo considerando il grande seguito che ha 😅
la planet sono anni che stampa i suoi vol
ma quale nuove edizione di happy a me non risultano annunci di nuove edizioni
Di Yawara invece ho sentito anche da altri che l'edizione era pessima, quindi li ci vorrebbe proprio qualcosa di nuovo, ma ad ora non si sa nulla... magari con Urasawa a Lucca lo annunciano li, anche perché altre opere nuove non ci sarebbero e Billy bat l'hanno già annunciato...
E R E Z I O N E !
Se va bene, delle lotterie di Lucca hanno tutti pessimi ricordi!
Sinceramente preferirei accamparmi il giorno prima in fila....
Dall'annuncio di Billy Bat della scorsa Lucca (fatto addirittura per l'edizione successiva), dalle ristampe mensili di Master Keaton, Another Monster e ora di Happy (che dovrebbe essere tutto disponibile proprio in fiera) era sempre più palese che qualcosa bolliva in pentola. Sicuramente vogliono avere tutto il catalogo disponibile (speriamo anche Yawara dai) per fare la classica lotteria coi volumi acquistati.
Urasawa a Lucca è comunque un evento che dubito ricapiterà in futuro, quindi ci sarà da approfittarne ora.
Per quanto mi riguarda l'edizione di Happy era ottima, pagine a colori, formato perfect con sovraccoperta.
Yawara fu un disastro invece, il formato più piccolo che abbia mai visto nella storia dei manga, tipo di carta stranissima (tipo patinata), super trasparente... alla modica cifra di 7 euro. Palesemente pubblicato perchè obbligati da qualche contratto di un altro manga del maestro.
La Kanzenban di Yawara sarebbe oro, ma non so quanto potrebbe vendere realmente (beh io la comprerei istant...).
Già l'edizione di Yawara purtroppo è fatta di 19 volumetti molto spessi e soprattutto piccoli che non danno giustizia alla bellezza delle tavole, essendo però l'opera che preferisco di Urasawa fui costretta ad acquistarla fin dalla sua prima uscita ma non ci penserei 2 volte a sostituirla con un'edizione migliore.
Per tornare in tema sono veramente felice che il maestro venga in Italia!!
Eh io all’epoca non seguivo quindi non la presi… tra l’altro a parte l’edizione pessima usata ha prezzi folli…
Inoltre, non uccidetemi, ma io non sono un adoratore tout court di urasawa, qualcosa mi è piaciuto molto, monster, qualcosa non tanto, twenty century, qualcosa mi ha proprio fatto schifo, master keaton (dove in effetti si occupava solo dei disegni…)… quindi non prenderei mai l’intera serie a scatola chiusa…
Adesso intanto proverò happy e vediamo se mi piace
da uno che ha letto tutto quello del maestro secondo me ci sono 2 titoli che non hai nominato che meritano di essere letti
billy bat e pluto
happy per me è un capolavoro dello slice of life con dei personaggi che sono scritti in un modo meraviglioso
molti non saranno d'accordo con me ma io lo metto sullo stesso livello di monster per quanto sia ben scritto
anche se ovviamente sono due generi totalmente diversi
Pluto stavo aspettando ci fossero tutti i numeri o di trovare un usato buono perché mi ispira…
Billy bat sinceramente a pelle mi ispira meno, comunque quando uscirà la riedizione avevo intenzione di prendere il primo numero e provarlo.
Di happy ne ho sentito parlare abbastanza bene, anche se l’incipit mi pare un po’ assurdo… comunque sicuramente prenderò il primo numero per provarlo.
basta non farlo se non è una cosa che t'interessa
Il problema è che mi interessa XD
Solo che di solito ste cose si sa come vanno, sarà praticamente inavvicinabile
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.