logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
GianniGreed

Volumi letti: 1/1 --- Voto 7
"God and the Devil and an Angel" è la prima light novel basata sulla serie manga "Kami Nomi zo Shiru Sekai", conosciuto internazionalmente come "The World God Only Knows".
Protagonista della storia è Keima Katsuragi, un ragazzo con la passione per i "gal game", quei videogiochi in cui bisogna conquistare varie ragazze per arrivare alla fine a farle innamorare di sé.
Keima è molto esperto in questi giochi, tanto da essere soprannominato "Dio della conquista", e reputa le ragazze in 2D perfette e prive di difetti, mentre non ha nessun interesse nelle ragazze del mondo reale, troppo complicate e piene di "bug comportamentali". A causa di alcune circostanze, però, si ritrova a fare un patto con una graziosa demone, Elsie, e deve rintracciare alcune anime dannate scappate dall'Inferno. Le anime si rifugiano nei cuori infranti di giovani ragazze, e per salvarle Keima deve conquistarle tutte.

La trama del romanzo si colloca ad un certo punto della prima parte del manga, non si capisce precisamente dove, ma è comunque prima della comparsa di Hakua.
Keima si ritrova a dover effettuare ben due conquiste nello stesso momento, e le ragazze con cui avrà a che fare sono di difficile comprensione persino per lui: la prima sembra un angelo, e dice di essere in missione alla ricerca di certo oggetto, mentre la seconda è una ragazza che cambia completamente carattere quando si trova dentro e fuori dalla scuola. A scuola è molto ordinaria e fa di tutto per non risaltare in alcun modo, mentre fuori di casa diventa molto intraprendente, al punto tale che è lei a provarci con Keima.

Il romanzo è breve e molto scorrevole, scritto in modo molto semplice. L'autore non lesina particolari quando si tratta di descrivere l'aspetto fisico delle ragazze o il modo in cui sono vestite, come pure sono dettagliate le descrizioni dei luoghi in cui i personaggi si incontrano (bar e caffetterie varie, parchi, luna park e sale giochi). Ad intervallare i vari capitoli ci sono delle illustrazioni inedite disegnate dall'autore del manga, utili per dare un volto ai nuovi personaggi introdotti.
La storia si inserisce molto bene in quella che è la trama del manga, riproponendo le situazioni tipo ma riuscendo comunque ad essere gradevole da leggere, non annoia e ha al suo interno un discreto colpo di scena. Inoltre dalla lettura sembra che il rapporto tra Keima ed Elsie sia più intimo rispetto al manga, e questa è una cosa che piacerà sicuramente a chi tifa per la loro storia d'amore.
Il romanzo è indirizzato ai lettori del manga in quanto la nuova storia non ha al suo interno spiegazioni di nessun tipo circa la trama alla base, dando per scontato che chi legge sappia già tutto.

Per i fan di "The World God Only Knows", dunque, il romanzo si rivela essere una buona lettura, in grado di trasportare personaggi e lettori su un media diverso dal manga, riuscendo nell'intento. Non è una lettura necessaria, ma è una gradevole aggiunta alla storia narrata nel fumetto originale.