logo AnimeClick.it

-

Premetto col dire che io difficilmente assegno voti al di sotto della sufficienza, dato che, comunque sia, gli anime hanno sempre e comunque qualche aspetto positivo. Purtroppo, questo seguito di Code Geass è, in una sola parola, orrendo.
Già la prima serie non spiccava troppo per idee o altro, ma comunque era accettabile, e il tema del dominio straniero era ribadito continuamente e con serietà.Qua si assiste al crollo di ogni cosa.

Tanto per iniziare, trama rallentata inutilmente e adesso piena di fastidiosi fanservice (da parte di personaggi femminili che definirei molto brutti esteticamente, tra l'altro), confusa e resa malissimo.
Difatti, con la spiegazione del Geass e cose relative, si raggiunge l'apice della stupidità umana. Non si capisce niente riguardo alla questione, mi dispiace dirlo, e sembra anche fatto apposta.
Ma, se non altro, Charles e sua moglie dimostrano di possedere la stessa idiozia del figlio.

Non mi dipano sui nuovi personaggi, perchè sono tutti assolutamente inguardabili e cliché, per niente approfonditi e completamente privi di fascino.
Quelli della vecchia serie, inoltre, subiscono un calo che definire "pietoso" sarebbe fin troppo generoso (in particolare Schwann, altro demente della stessa famiglia di Lelouch, guardacaso), anche se C.C., fortunatamente, si salva.

La tematica che faceva da sfondo alla trama erode, lasciando progressivamente spazio al nulla, a un'inconsistenza generale e a puntate assolutamente inutili.

Perfino gli stratagemmi di Zero, adesso, raggiungono il picco.
Inverosimili e forzatissimi (in particolare quello finale, usato contro Schwann, ma tanto tra scemi si intendono, quindi), adesso sono diventati infallibili e addirittura miracolosi.

Il finale, poi, non saprei neanche come descriverlo.
Voltafaccia continui ed inspiegabili, magari avvengono anche solo per simpatia... e non mi dipano ulteriormente.
Almeno, alla fine, Lelouch si rende conto della sua stupidità... era ora.

In soldoni, noiosissimo, pieno di contro, che prevalgono sugli aspetti positivi, insensato e vuoto. Quasi un insulto allo spettatore.
Sconsigliatissimo, perfino a quelli che hanno adorato la prima serie.