Uno dei tanti OAV dedicati a Dragonball, e sicuramente quello in assoluto meno ispirato.

Non c'è bisogno di fare una lunga analisi: gag tipiche della serie, anche se buttate lì senza un minimo di fantasia, soliti nemici più potenti di quelli vecchi, scontato momento di crisi da parte di Goku/Vegeta/ecc, trasformazione finale e conseguente vittoria.

Il maggiore problema è che, come già detto, non traspare un minimo di fantasia o di originalità:1 [ continua a leggere]

Higashi no Eden/Eden of the West è probabilmente l'anime più corto che io abbia mai visto.
    E non solo, inizio col dire che ha anche un'atmosfera fuori dalla norma (un po' come Darker than Black), ma ne parlerò con calma.

Definire il genere non è proprio facilissimo. Direi perlopiù mistero, anche se ho notato spesso e volentieri elementi introspettivi, di fantascienza e addirittura romantici.

Cattura immediatamente grazie ad una stupenda openin1 [ continua a leggere]

Premetto col dire che io difficilmente assegno voti al di sotto della sufficienza, dato che, comunque sia, gli anime hanno sempre e comunque qualche aspetto positivo. Purtroppo, questo seguito di Code Geass è, in una sola parola, orrendo.
    Già la prima serie non spiccava troppo per idee o altro, ma comunque era accettabile, e il tema del dominio straniero era ribadito continuamente e con serietà.Qua si assiste al crollo di ogni cosa.

Tanto per i1 [ continua a leggere]

ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER!

Devo ammettere che non è per nulla facile per me fare la recensione di un simile anime, in quanto decisamente particolare. Darker than Black presenta infatti una struttura che definirei alquanto originale: si tratta di una serie di storie autoconclusive, ma comunque incentrate sulla trama principale, e che prevedono sempre la comparsa del protagonista, Hei, intento ad osservare il personaggio di turno, nei modi più1 [ continua a leggere]

Il voto sarebbe in realtà un 6,5 circa.
    Code Geass, per una lunga serie di motivi, potrebbe ricordare molto Death Note, tuttavia, ad un occhio più esperto, risulta avere anche altre fonti d'ispirazione (siamo generosi ed usiamo questo termine)che si palesano praticamente subito. Dunque, si può subito dire che Code Geass non è molto originale, e fin troppo un "copia-copia", sotto molti aspetti.
    Chiusa questa breve premessa, nonostante tutto, dev1 [ continua a leggere]

Un anime tutto sommato nella media, con i suoi pro e contro.
    Full Metal Panic! è un misto di due generi, ovvero di combattimenti tra mecha e scolastico, anche se tuttavia, fino alla fine, convince di più per quanto riguarda il secondo.

Con la scusa della protezione di una ragazza dotata di un potere particolare (Kaname Chidori), vedremo infatti una moltitudine di gag parecchio divertenti che si verranno a creare a causa del fatto che il protag1 [ continua a leggere]

Assolutamente un capolavoro ed indubbiamente il miglior film sui Pokémon. Partendo con la premessa di voler mostrare una semplice "rissa" tra pokémon leggendari, di fatto, è venuto fuori un lavoro che non solo coinvolge lo spettatore dall'inizio alla fine, ma che sottintende molte tematiche educative
    Il protagonista dell'opera è indubbiamente Mewtwo che non è semplicemente un essere super potente e diabolico come darebbe a pensare a prima vist1 [ continua a leggere]

8.0/10

Tanto per iniziare, Death Note è, secondo me, uno degli anime moderni che meritano di più per una lunga serie di motivi. Tuttavia, ciò non lo esenta da dei bei difettucci, presenti soprattutto nella seconda serie, che non mi permettono di dargli oltre l'otto.
    La storia è veramente originale e innovativa: parlare di thriller è decisamente limitato, perché, per alcuni aspetti, potrebbe essere addirittura definito un "battle anime".
    Partiamo dunque1 [ continua a leggere]

6.0/10

Mi è difficile assegnare un voto alto ad un prodotto davvero poco, se non pur nulla, originale e che, in fondo, basa tutto sulla comicità e sulla realizzazione tecnica. Anche gli scontri, una componente importante di questo tipo di storie, non hanno in verità nulla di interessante o innovativo.

Ma spiegherò con calma. L'anime inizia in un modo davvero invitante: la maggior parte dei personaggi che vengono introdotti all'inizio sono simpatici e1 [ continua a leggere]