logo AnimeClick.it

-

Sicuramente un anime fuori dagli schemi che non può essere apprezzato da tutti. Il protagonista infatti ha la tendenza a farsi sottomettere dagli altri e dal proprio padre assente per essere apprezzato. Una cosa che ho apprezzato sono i combattimenti non eccessivi. Non essendo una fan degli anime con i robot ho trovato piacevole l'approfondimento psicologico dei personaggi. Interessante analizzare la paura nel guidare l'Eva contro gli Angeli per l'evidente rischio della vita. A volte però saltano fuori problematiche mentali assurde e quindi irritanti.
Quando entra in scena Asuka (La pilota dell'Eva 02), grazie al suo carattere allegro e deciso, la storia prende un po' la piega della commedia scolastica, ma naturalmente non vengono mai lasciti da parte gli Eva e l'introspezione psicologica dei personaggi.
Durante lo svolgersi della storia emergono sempre più gli indizi per capire cosa sono gli Eva e gli Angeli.

[<b>ATTENZIONE! SPOILER</b>]
La puntata numero 18 è assolutamente il mio preferito (quello in cui Shinji elimina L'Eva 03). Esso vede il tradimento assoluto del padre che toglie a Shinji il controllo dell'Eva 01 per fare a pezzi l'Eva 03 con dentro il suo pilota. Il padre non tenta nemmeno di fermare lo 01 quando stringe tra le mani l'abitacolo del pilota, che tra l'altro, sa benissimo essere un amico del figlio. L'imbrattamento dell'ambiente circostante con il sangue dell'Eva 03, lo shock di Shinji nell'apprendere che il pilota è il suo amico rendono la puntata spettacolare.
E' proprio con questa che Neon Genesis Evangelion ha catalizzato davvero il mio interesse. Nelle successive puntate vengono rilevate informazioni importanti fino ad arrivare alla puntata numero 24, dove avviene lo scontro con l'ultimo Angelo. Al riguardo, trovo che la scelta dell'ultimo Angelo di lasciare agli umani la possibilità di sopravvivenza a discapito di sé stesso sia totalmente assurda. Insomma, uno scontro finale per la sopravvivenza sarebbe stato perfetto. Invece ci propinano la resa del nemico? A quel punto mi sarei aspettata un finale chiaro e conciso e invece cosa succede? Cosa diavolo è quell'assurdo "trip" che ci propinano come finale della storia?
Quello non è un finale, è una vera è propria schifezza.
Ognuno si sarà fatto la sua idea personale sul finale. Del tipo che Asuka e Shinji siano gli unici sopravvissuti e sono i nuovi Adamo ed Eva, oppure che siano tutti sopravvissuti. Oltre a questi ci sarebbe stata una miriade di finali possibili. Un conto è decidere di fare un finale aperto, un altro è fare un finale incomprensibile.
L'unica cosa chiara è che Shinji ha deciso di non unirsi ma di rimanere sé stesso, perché diventando tutto sarebbe diventato nulla.
Quando è arrivata la scena finale degli applausi e delle congratulazioni dei vari personaggi mi sono chiesta se per caso Neon Genesis Evangelion avesse na ventisettesima puntata.
[<b>FINE DELLO SPOILER</b>]

Belle le animazioni, buona la caratterizzazione dei personaggi, la musica azzeccata, la trama è fluida, molti momenti sono davvero emozionati e altri irritanti (sia per alcuni gli eccessivi interrogativi mentali di Shinji che per la pazzia momentanea di Asuka i quali sono si interessanti ma a lungo andare anche ripetitivi).
Il finale è però, come detto, profondamente deludente.