logo AnimeClick.it

-

In un futuro post atomico il pianeta Terra è minacciato da una foresta tossica, un luogo in continua espansione che rilascia esalazione tossiche e nel quale vivono creature assai pericolose. Nausicaa è la principessa della Valle del Vento, un'area ancora incontaminata da queste spore velenose. Nonostante sia una principessa, Nausicaa è una ragazza semplice e sbarazzina che ama volare con il suo "aliante" e andare nella foresta tossica grazie all'uso di una maschera antigas. Purtroppo per lei e per il suo popolo però ben presto la Valle del Vento si ritrova involontariamente sul campo di battaglia per la conquista di un mezzo bellico potentissimo. Che cosa si inventerà Nausicaa per salvare il suo popolo dalle insidie delle potenze nemiche? La foresta tossica è destinata a inghiottire il mondo intero?

La trama come si può ben capire è densa di avvenimenti e di tematiche quindi l'attenzione dello spettatore rimane sempre alta. oltre al tema della guerra infatti viene trattato quello ecologista. La Valle del vento è un paese pacifico, senza forze belliche. Quando viene presidiato dal potente regno di Tolmekia e dalla sua ambiziosa principessa, Kushana, sarà Nausicaa che dovrà prendere le decisioni giuste per non fare in modo che il suo popolo venga fatto a pezzi. D'altro canto sarà anche costretta a trovare un modo per fermare il regno di Tolmekia nei suoi intenti perchè se realizzassero ciò che hanno in mente il destino del mondo intero sarebbe in pericolo.
Vedere una protagonista femminile mi ha fatto molto piacere. Ultimamente mi capita di vedere sempre dei personaggi femminili dai comportamenti idioti all'inverosimile. Invece Nausicaa dimostra una buona acutezza mentale. Forse è un po' troppo idealista ma, d'altro canto, se un personaggio deve sobbarcarsi così tante responsabilità deve per forza avere caratteristiche uniche.
L'anime è ben realizzato ma, nonostante sia riuscito a suscitare il mio interesse, non è riuscito a farmici davvero appassionare. Un lungometraggio piacevole da vedere.