logo AnimeClick.it

-

Gosenzosama Banbanzai! è un anime, composto da 6 oav di 30 minuti, davvero singolare, sia dal punto di vista stilistico sia per le sue velleità filosofiche. I personaggi sono disegnati come marionette e quasi sempre si muove solo il personaggio che sta parlando, il che ricorda il teatro. L'effetto è molto suggestivo. E la protagonista è davvero affascinante.
Le puntate cominciano con brevi escursus naturalistici che si rivelano allegorie degli episodi.

La storia, dicevo, è particolarissima: una ragazza irrompe in una normale famiglia di Tokyo asserendo di giungere da un futuro non troppo lontano per poter vivere con i suoi antenati, per riscoprire il senso della famiglia, che nella sua epoca, afferma, è venuto meno. Il capofamiglia e il figlio le credono, la madre no e, indignata per il fatto che il marito non le crede, se ne va. In realtà però non è del tutto chiaro se sia vera o no questa storia del viaggio nel tempo, o se invece la ragazza sia una specie di truffatrice.
Uno dei cardini dell'anime è in effetti il desiderio di credere in ciò che può farci sentire vivi: il capofamiglia non dubita un attimo della storia perché ha trovato una "nipote" servizievole; il figlio, Inumaru, solo alla fine si convince che la ragazza sia una truffatrice, ma prima è cieco e vede in lei esclusivamente la ragazza di cui si è innamorato.

Pro: un anime che offre spunti interessanti, di stile sperimentale, una discreta colonna sonora (soprattutto l'ending del primo episodio mi è piaciuta), a tratti divertente.
Contro: verboso, talora surreale senza motivo, tendenzialmente un po' noiosetto e dispersivo. L'autore non mi dà l'impressione di aver sceverato a fondo le questioni proposte.
Comunque se cercate qualcosa di differente e particolare lo consiglio, ma non è un capolavoro.