Recensione
Cara dolce Kyoko - Maison Ikkoku
10.0/10
Il voto è 10 perché non esiste 11, e insieme a LOGH è l'unica serie che per me merita questo punteggio. Per gli amanti di anime è un must, "LA" commedia romantica per eccellenza.
Gli anni passano, ma essendo la forza di MI la storia, l'anime non invecchia e supera la prova del tempo. Oggi alcuni anime popolari negli anni '70-'80-'90 hanno perso mordente, superati dalle possibilità tecnologiche, ma altri rimangono come classici, e anche se il merito tecnico invecchia, ne rimane il valore di storia e di certe scelte stilistiche, inquadrature, etc. che ancora oggi vengono copiate.
MI è l'opera più matura e completa della Takahashi, contiene tutta l'ironia di cui la sensei è capace, la capacità di descrivere personaggi mai scontati, basti pensare alla "terribile nonna", a Yotsuya, ma anche ad Akemi o ad Hanae Ichinose, ma è priva di alcuni "difetti" che compaiono in altre opere dell'autrice (in primis MI ha un "vero" finale!). Da segnalare l'evolversi dei personaggi durante l'anime, soprattutto il crescere di Yusaku Godai.
Chi non l'ha mai visto lo veda, possibilmente in originale con i sub in quanto l'adattamento italiano, seppur senza censure, non è proprio "perfetto", e inoltre cambia il cast dei doppiatori dopo l'episodio 52. Chi non l'ha visto completo lo faccia guardandolo in originale.
Gli anni passano, ma essendo la forza di MI la storia, l'anime non invecchia e supera la prova del tempo. Oggi alcuni anime popolari negli anni '70-'80-'90 hanno perso mordente, superati dalle possibilità tecnologiche, ma altri rimangono come classici, e anche se il merito tecnico invecchia, ne rimane il valore di storia e di certe scelte stilistiche, inquadrature, etc. che ancora oggi vengono copiate.
MI è l'opera più matura e completa della Takahashi, contiene tutta l'ironia di cui la sensei è capace, la capacità di descrivere personaggi mai scontati, basti pensare alla "terribile nonna", a Yotsuya, ma anche ad Akemi o ad Hanae Ichinose, ma è priva di alcuni "difetti" che compaiono in altre opere dell'autrice (in primis MI ha un "vero" finale!). Da segnalare l'evolversi dei personaggi durante l'anime, soprattutto il crescere di Yusaku Godai.
Chi non l'ha mai visto lo veda, possibilmente in originale con i sub in quanto l'adattamento italiano, seppur senza censure, non è proprio "perfetto", e inoltre cambia il cast dei doppiatori dopo l'episodio 52. Chi non l'ha visto completo lo faccia guardandolo in originale.