logo AnimeClick.it

-

Questo anime è roba tosta! Uno spaccato della società giapponese moderna, con tutte le sue manie perversioni e problematiche. L
La vicenda ruota intorno ad un ragazzo di nome Tatsuhiro Satō, da quattro anni recluso nella suo piccolo appartamento di Tokyo. Satō si trova in una condizione psicologica che gli impedisce di uscire da quell'abitazione e di aver contatti con il mondo esterno, si sente costantemente vittima di fantomatiche cospirazioni che lo costringerebbero a rimanere in questa condizione di isolamento nella quale egli si sente al riparo, sicuro, coccolato dalla routine di quel piccolo mondo. Tale condizione in Giappone e molto diffusa, talmente diffusa che è stata categorizzata come una vera e propria patologia, le persone che ne sono colpite vengono chiamate Hikikomori. Ma la vita di Satō sta per essere sconvolta, il suo piccolo mondo oblioso è minato dall'irrompere di una ragazza misteriosa che cercherà di guidarlo verso un percorso di guarigione.

L'evolversi degli eventi è tutto da gustare, le vicissitudini dei personaggi vengono narrate in modo fluido. L'alternanza di emozioni ha quasi del paradossale, mentre lo si guarda ci si sorprende di come è semplice passare da risate a crepapelle a veri e propri "pugni allo stomaco". Lo stile è una mescolanza ben archittettata che personalmente non stona mai, si va dal realismo al surrealismo, a volte si sfiora il grottesco. Il disegno e la regia fanno emergere delle ottime trovate tecniche che sottolineano una bella originalità.
Insomma, da vedere assolutamente.