logo AnimeClick.it

-

La giovane età degli eroi e l'esagerata dose di sano principio famigliare non possono e non devono, a mio avviso, fare storcere il naso di fronte a una serie così lunga e decisamente appetibile. Ha una trama ottimale per tutte le età, combattimenti degni di nota, buona animazione, e una psicologia dei personaggi ben delineata. Gear Fighter Dendoh è una serie acquisita da diverse nazioni (compresa la nostra) e messa in fascia di età giovanile, cosa che non accadeva da circa venti anni. Non è poca cosa. Che poi vi soffermiate ai primi episodi, ciò significa che non avete ancora avuto l'idea di come funzionino le serie nipponiche; le sorprese arrivano sempre dal dodicesimo episodio in poi e qui, la suspense, è ben diluita tra la seconda e la terza serie.
Il successo di quest'anime la dice lunga e trovo da applaudire anche l'assenza d'inutili barbarità o violenze. Anzi, è un peccato che la RAI non l'abbia più ritrasmessa.
Per me, è promossa a pieni voti e di sicuro impatto emotivo per tutti i fanatici di robottoni degli anni settanta/ottanta.
Mac Parak