logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Ryūji Takasu è uno studente del secondo anno delle superiori, conosciuto nella sua scuola, a dispetto del suo animo gentile, per la minacciosità dell'aspetto (cosa che spesso gli vale la nomea di teppista). La storia comincia quando il primo giorno dell'anno scolastico, Ryūji scopre di essere finito in classe, oltre che con il suo migliore amico Yusaku Kitamura, anche con Minori Kushieda, ovvero la ragazza per cui ha una cotta da lungo tempo, e la sua migliore amica Taiga Aisaka, una ragazza nota in tutto l'istituto con il soprannome di "mini-tigre" (Tigre palmare nella versione italiana) a causa del connubio tra la sua forte aggressività e la statura minuta.
Dopo un primo incontro/scontro tra il protagonista e quest'ultima (Taiga nell'atto di consegnare di nascosto una lettera d'amore a Kitamura sbaglia borsa, finendo per metterla in quella di Ryūji ), tra i due si formerà un sempre più stretto rapporto di amicizia, motivato in primis dal volersi dare una mano a vicenda nel conquistare il/la ragazzo/ragazza dei propri sogni.
Riusciranno i due protagonisti nell'ardua impresa?

Toradora! per molti versi può essere considerato nel genere "commedia scolastica" come una vera e propria pietra miliare, che stranamente riesce a fare di un insieme di ingredienti di buona qualità ma non irresistibili, un mix perfetto, capace di divertire e a volte persino commuovere. Per una volta infatti, la scelta non è stata quella di proporre nel corso dei 25 episodi della serie un cast incredibilmente nutrito di personaggi, ma di individuarne solo 6/7 principali, concentrando poi tutti i restanti sforzi nello sviluppare nel modo quanto più realistico e completo possibile le interazioni tra di essi. Se c'è una particolarità di "Toradora!" che colpisce è infatti proprio la volontà di trascendere i soliti canoni del genere "commedia romantica", portando avanti la storia con estremo ordine, gradualmente e senza eccessi, passando da una prima parte pienamente incentrata sull'umorismo e sullo "Slices of Life" ad una seconda metà decisamente più seria, nel quale prevalgono tutti gli elementi che rendono grande l'opera.
I personaggi come già detto, sono ben strutturati e realistici, capaci di trascendere i meri stereotipi del genere in questione con un'indubbia originalità, soprattutto per quanto riguarda i comprimari. Ne è un esempio il personaggio di Ami Kawashima, inizialmente presentato come classica incarnazione del ruolo di ragazza viziata, ma che nel corso della storia dimostra una crescita esponenziale, capace di portarla ad essere una sorta di "consigliere" nei momenti di crisi di altri personaggi.

Bellissima colonna sonora, capace di esaltare al meglio nella sua molteplicità di generi sia le scene più leggere che quelle più seriose e commoventi, contribuendo sempre a costruire la giusta atmosfera. Grafica colorata e vivace, abbinata ad una buona cura per quanto riguarda gli sfondi e le ambientazioni.

Voto: 9 - Che vi piaccia o no il genere di appartenenza, il mio consiglio è senz'altro quello di concedere un'opportunità all'anime in questione, soprattutto se considerata la sua eccelsa capacità di intrattenere con una storia e dei personaggi a dir poco interessanti.