logo AnimeClick.it

-

Recensire "Uchuu Senkan Yamato" è la cosa più difficile da fare perché in questo caso non siamo di fronte a un semplice anime, questo è un Capolavoro (notare la C maiuscola) e il voto è una pura e semplice formalità. Questo è uno degli anime che hanno fatto la storia dell'animazione nipponica e che ha consacrato Leiji Matsumoto agli allori dell'animazione mondiale.
Le musiche sono assolutamente sublimi e indimenticabili. Kawashima è letteralmente sublime nel vocalizzo indimenticabile che fa da sfondo al bombardamento della terra da parte di Gamilon, un vocalizzo che cambierà in meglio la stessa carriera della cantante (per sua stessa ammissione). Il vocalizzo esprime pienamente la tristezza per la sorte dell'umanità nonché la solennità della scena che è chiamata a sottolineare. Il main theme invece è assolutamente maestoso e sottolinea la grandezza e la potenza di quella che sarà l'unica ancora di salvezza per il genere umano, la Corazzata Spaziale Yamato, costruita sulle ceneri della gigantesca nave della marina imperiale nipponica, una fortezza affondata durante la seconda guerra mondiale dagli aerei dell'Enterprise. Due nomi, la Yamato e l'Enterprise, che hanno fatto la storia della fantascienza moderna - chi non conosce "Star Trek"?

"Saraba chikyuu yo tabidatsu fune wa uchuu senkan YAMATO": queste parole sono le prime due strofe di una delle sigle più belle di tutti i tempi, maestose nella loro solennità, ed entrate a pieno titolo nella storia musicale, e la grande varietà di occasioni in cui viene eseguita ne è testimone; basta fare una piccola ricerca su youtube e si potranno trovare esecuzioni di orchestre come di bande militari che ne intonano le note.
La storia dell'anime è ovviamente incentrata sulla guerra, ma è anche una storia d'amore tra due dei protagonisti della serie, Yuki Mori e Susumu Kodai, è la storia della speranza racchiusa in un viaggio agli antipodi della galassia per la salvezza del genere umano, è la storia dell'eroismo di un equipaggio determinato, è la storia del sacrificio estremo per un ideale. La fantascienza c'è e impregna la serie, ma ne è solo lo sfondo, il motore a onde moventi che permette il viaggio a velocità di curvatura e il potentissimo cannone che ne utilizza l'energia incanalandola in un unico, potentissimo raggio che usa l'intera nave come fosse la canna di una gigantesca pistola. Le modifiche strutturali alla nave sono importanti, ma non ne alterano in modo significativo il profilo (a parte il già citato cannone), conferendo alla nave uno stile retrò che la caratterizza da tutte le altre navi della flotta.

Una nota particolare è da assegnare a quello che è uno tra i più completi e riusciti malvagi dell'animazione giapponese se non di tutta la cinematografia dagli anni dei fratelli Lumiere, Desslar (Desslock in Italia). Nonostante egli sia teoricamente il "cattivo" della serie, si comporta sempre in modo leale verso i nemici, nutrendo verso l'equipaggio della Yamato, e in modo particolare per Kodai, un grandissimo rispetto, tanto da diventarne poi in seguito alleato contro ben più potenti e terribili nemici nelle successive serie animate.
"Uchuu Senkan Yamato" è stata senza alcun dubbio la massima espressione del genio di Leiji Matsumoto e un capitolo importante che ha segnato e segnerà tutta l'animazione giapponese di genere.