logo AnimeClick.it

-

Alla costante ricerca di un sostituto di "Durarara!" mi sono imbattuto in quest'anime. Ero pronto a buttarmi di petto su un titolo che aveva tutte le carte in tavola per commuovermi e strapparmi qualche lacrima? Inizialmente la mia risposta è stata no. Ma per mia fortuna ho fatto il salto e mi sono buttato nella visione di questo stupendo anime che mi sono letteralmente divorato in due notti

"AnoHana" si presenta con una trama piuttosto semplice. Sei ragazzi, amici sin dall'infanzia, vengono sconvolti da una tragica fatalità che ha causato la loro separazione e irrimediabilmente rovinato i loro rapporti, fino al giorno in cui Jintan, in una calda giornata estiva, si ritrova in casa Menma, l'unica a non essere cambiata nonostante i lunghi anni passati dall'ultima volta in cui i due si erano visti.

Una trama come detto basilare, già vista in molte altre serie ma, come si dice, "Mai giudicare un libro dalla copertina"? Frase migliore non riuscirei a trovare.
E infatti nonostante un primo episodio (a mio avviso volutamente introduttivo) privo di emozioni, tutt'altro va detto per il resto della serie. Un susseguirsi di scene decisamente tenere e ricordi malinconici vi terranno attaccati allo schermo; una mano sul mouse e l'altra con un fazzoletto per le lacrime che potrebbero uscire dai vostri occhi quando meno ve lo aspettate.
Ricordi che inevitabilmente si mischieranno ai vostri, perché tutti in fondo da bambini avete avuto il vostro gruppo di amici, il vostro "rifugio segreto", i vostri sogni e i vostri desideri. Tutto una volta cresciuti è diventato più difficile e poco è lo spazio riservato a quei desideri un tempo tanto importanti. Le priorità cambiano così come le persone. Una realtà spesso più dura di come l'avevamo immaginata da bambini. Ed è proprio questo che "AnoHana" ci mostra ed è proprio per questo che non potrete non immedesimarvi in uno dei protagonisti e vivere in pieno la loro storia.

Graficamente "AnoHana" è molto appagante e dà sempre la sensazione di amalgamarsi perfettamente alla storia narrata. L'audio aumenterà notevolmente le vostre percentuali di probabilità di "uscita lacrime improvvise" e il chara design è ottimo.
In conclusione "AnoHana" è un ottimo anime che vi trascinerà fino all'undicesima puntata con una velocità disarmante tanto da arrivare a sperare che non finisca mai e che non arrivi l'epilogo. Sicuramente non rimarrà negli annali ma forse un angolino nel vostro cuore lo troverà.

Orphen