logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Il concept è qualcosa di straordinario: un anime che vede protagonisti degli eroi che agiscono sotto il controllo di sponsor privati (brand reali - si registra quindi il primo anime nella storia con il product placement palesato) e si attivano seguendo i dettami di una TV privata, che ha come unico palinsesto le azioni mirabolanti dei supereroi mascherati di Sternbilt City. Lo scopo? Salvaguardare l'incolumità dei cittadini, ma anche poter avere maggior punti per il "King of the Heroes", e puntare ad avere così maggior rivendibilità nel merchandising della "Hero TV".

La caratterizzazione dei personaggi è basica, ma ben eseguita; momenti comici si antepongono a momenti di pathos puro e il filo conduttore della saga porta a degli antagonisti sopra le righe. La colonna sonora è firmata dal grande Yoshihiro Ike, che sorprende per le sue magiche note.

Il clamoroso successo in patria ha fatto sì che venisse realizzato un film (il classico copia/incolla degli episodi della saga rivista solo in alcuni punti), seguito da un licensing a 360°, nonché dall'uscita del secondo lungometraggio previsto per ottobre 2013.
In Italia il fenomeno di "Tiger & Bunny" è stato anticipato dall'uscita cartacea del manga (nato dopo l'anime), che rischia dunque di far scemare le aspettative anche della serie audiovisiva.