logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Ho trovato questo anime un passatempo gradevole, leggero e abbastanza breve da lasciarsi guadare con piacere; certo non aspettatevi storia innovativa e chissà quali intrighi o grandi introspezioni.
E' un anime che ha una trama lineare dove i nostri eroi proteggono la fanciulla dai cattivi che la vogliono senza tante sbrodolature o mille intrecci (cosa positiva visto che in 12 episodi non si possono fare miracoli) e grazie al cielo pochi flashback usati solo per svelare qualcosa in più sul passato dei personaggi.

I disegni dei protagonisti li ho trovati ben curati e molto piacevoli così come le ambientazioni vecchio stile dei cartoni sui samurai di una volta.
La caratterizzazione dei personaggi è adatta al ruolo che ricoprono nella storia.

Una cosa che ho apprezzato è che i nostri eroi non sono invincibili, (a parte con le solite truppe che fanno solo da contorno), versano il loro sangue quasi ad ogni combattimento trovandosi in difficoltà o sconfitti, e a volte vengono salvati dai loro compagni.

Le musiche sono la grande nota dolente che e hanno abbassato notevolmente il giudizio complessivo, infatti sono assolutamente brutte e per nulle adatte, soprattutto le sigle.

Il finale ovviamente lascia presagire un seguito dato che in questa serie penso si siano principalmente introdotti e radunati i personaggi e scoperto chi è realmente Isanami, senza concludere le vicende e gli intrighi politici della trama.

Che i personaggi siano stereotipati lo trovo normale come succede spessissimo negli anime giapponesi ma d'altronde ne producono così tanti che non si può pretendere chissà quali innovazioni ogni volta...
Tra i buoni abbiamo quindi l'eroe, la fanciulla sempre bisognosa di aiuto che si innamora del nostro eroe, la solita donna/uomo con la crisi di identità un po' psicopatica che ama e odia il nostro eroe, il saggio e posato, il ragazzino, il gonzo tutto muscoli e poco cervello, il devoto alla causa tutto preso dalla sua missione, il buono e sensibile, la ragazza cinica e introversa, il manico senza pensieri, e il grande capo che tira le fila e sa sempre tutto.
Nei cattivi abbiamo le solite donne prosperose e senza scrupoli, il combattente capo un po' psicopatico (e qui nei nemici di psicopatici ne abbiamo parecchi) e i vari adepti. non mancano i momenti demenziali e qualche battuta divertente.

Quindi consiglierei questo anime ha chi cerca qualcosa di leggero con azione e senza troppe lungaggini.