logo AnimeClick.it

-

Trovo questo anime molto ben fatto e secondo me può piacere sia a chi ama il fantasy, sia a chi cerca i mecha in quanto sono molto ben fatti e hanno molta rilevanza all'interno della trama. Inoltre c'è anche una buona dose di romanticismo soprattutto nella seconda parte che non guasta a chi piace.

La trama inizialmente dà l'idea di essere semplice ma nel proseguo della storia le cose si ribaltano il cattivo è veramente cattivo? Il buono è proprio buono? Comunque la storia è interessante e mai noiosa, con buoni colpi di scena, e molto scorrevole sia nella prima che nella seconda parte. I primi 20 episodi si possono considerare come la presentazione dei personaggi che sono moltissimi (non ci si fermi solo a Luce, Marina e Anemone) ed evolvono notevolmente nel corso della trama gettando le basi per tutto ciò che succederà nella seconda parte. I restanti episodi invece vedono l'evolversi dei rapporti tra i vecchi personaggi e le relazioni con i nuovi antagonisti. Il finale ha una sua conclusione e non viene lasciato in sospeso nulla. Apprezzabile sono anche i momenti comici molto ben equilibrati con quelli drammatici.

Il disegno è piacevole anche se lo trovo un po troppo spigoloso nei visi e non amo molto i trattini che spesso segnano gli zigomi. Gli occhioni grossi invece si adattano molto allo stile dei personaggi. Il design dei mecha è curatissimo e molto ben fatto così come le animazioni nelle battaglie e gli effetti delle magie.
L'ambientazione è anche molto curata e varia perché si passa da grotte a pianure, da boschi a monti sospesi, dall''ambiente marino allo spazio.

La caratterizzazione dei personaggi è molto forte e ovviamente ben determinata, non apprezzo molto l'accento che è stato scelto per gli abitanti di CZ anche se in un certo senso s'addice hai personaggi. Quello che più mi è piaciuto è che l'evoluzione nei personaggi avviene lentamente insieme alle esperienze che vivono nel corso della trama e questo fa amare tutti i personaggi sia buoni che cattivi anche se inizialmente magari non piacciono molto.

Le musiche sono molto belle e adattissime al procedere della storia soprattutto nella seconda parte dell'anime ci sono delle ending e delle opening bellissime. Molto azzeccata è anche la musica di sottofondo alle varie scene che le rendono ancora più belle.

Quindi non posso che dare un giudizio molto alto a quest'anime che è veramente molto bello e ne consiglio vivamente la visione.