logo AnimeClick.it

-

Sospiro... ma andiamo con ordine.
Il comparto grafico dell'anime è ottimo, belle animazioni, espressioni, sfondi... insomma, l'occhio vuole la sua parte, e in questo l'anime non fallisce. Idem, senza patate, per il comparto audio, che fa il suo lavoro senza risaltare in modo particolare. Stesso discorso dicasi per la narrazione, che non annoia; possiamo quindi avviarci verso le cose che rendono quest'anime terribile: trama e personaggi.

L'incipit della trama è molto bello e intrigante, la situazione in cui l'Oscuro Signore e l'Eroe si trovano è particolare, e offre molti, moltissimi spunti per tanti begli sviluppi, ma così non sarà.
Nel corso della trama apprenderemo che il nostro l'Oscuro Signore, nel corso del tentativo di espandere il suo dominio, ha, da bravo Oscuro Signore, seminato distruzione, morte, miseria, insomma, le solite cose che si fanno quando si vuole conquistare un mondo. Arrivato in Giappone si convertirà nel figlio che ogni padre vorrebbe, trovando un lavoro e dandosi da fare. E fin qui, ancora tutto bene; il problema è che quando l'Eroe, e altri personaggi, giungeranno in Giappone, e scopriranno che vita sta conducendo l'Oscuro Signore, lo lasceranno fare. Il nostro Oscuro Signore non manifesterà mai pentimento per le sue azioni malvagie, e peggio ancora non sapremo le ragioni che lo portavano a cercare di conquistare il mondo. "Sono nato demone, mi sembrava brutto andar a fare il geometra", e questo è male. Non capiremo mai se sia un genio del male, se abbia fatto quel che ha fatto per un bene superiore, se è stato eletto Oscuro Signore sorteggiando con le pagliuzze, o se il moe l'abbia irrimediabilmente traviato; sapremo solo che un demone che compiva stragi ora lavora da Mc Ronald, e l'Eroe, colui che era disposto a rischiare la vita per fermarlo, infuriato come una bestia per tutte le morti da lui causate, lo lascia in pace, anzi, lo tiene d'occhio, e quasi quasi simpatizza per lui.

In sostanza, l'anime mi ha enormemente deluso, in parte perché mi aspettavo un'opera più matura, ma principalmente perché le dinamiche si evolvono in modo impossibile. I toni dell'anime non sono abbastanza demenziali da far dire "ok, sto guardando roba demenziale, è normale che gli arcobaleni vomitino gatti", e non è abbastanza serio, perché non ha senso. Nella linea che va dal demenziale al serio, s'è piazzato nel punto dell'incoerenza, ed è male. Ma, a giudicare dalle altre recensioni, l'anime sembra aver riscosso un ottimo successo, quindi, se non siete disturbati da quanto da me elencato, son sicuro che riuscirete a godervelo.