logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Guilty Crown" si è rivelato essere per me una piacevole sorpresa. Non perché avessi pregiudizi in merito, anzi, il contrario.
Ho iniziato a visionare l'anime senza conoscere né la trama, né i personaggi, né il parere di chi l'ha visto. Insomma sono andato ad un "appuntamento al buio".

La prima cosa che salta subito all'occhio è l'altissima cura che viene posta nei dettagli dei disegni, accompagnati da effetti di luce di prim'ordine. Non nasconderò infatti che durante la visione del suddetto anime mi è capitato più volte di rimanere a bocca aperta di fronte a scene particolarmente suggestive.

Altro punto di forza della serie sono gli effetti sonori e, più nello specifico, le musiche. Qui si rientra nella sfera soggettiva di ogni individuo, temo, specialmente per quanto riguarda queste ultime. Devo dire che anche qui Guilty Crown ha fatto centro con me: le musiche della cantante degli Egoist sono una più bella dell'altra, e tutt'ora a distanza di mesi dalla visione dell'anime le ascolto con piacere.
Nota di merito va anche all'opening "My dearest", il cui testo fa praticamente riferimento a tutto ciò che avviene e avverrà nella storia, e all'ending "Departures", che a sentirla ancora oggi riesce a rilassarmi come poche altre canzoni.

Ma quindi, è tutto oro quel che luccica? Nì.
Se dovessi dare un voto in base al coinvolgimento emotivo, probabilmente darei 10 senza troppi indugi.
Ma è dovere di cronaca tenere conto anche di altre cose.

Se infatti i primi 12 episodi procedono spediti senza problemi, la seconda parte presenta molte stranezze che potrebbero far storcere il naso. Mi riferisco ad esempio al cambiamento di alcuni personaggi, che se per alcuni è verosimile o quantomeno plausibile, per altri non trova le giuste basi e motivazioni.
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
O ancora, personaggi che erano morti che misteriosamente ritornano in vita senza una chiara giustificazione.
.
Fino ad arrivare a quel finale tanto odiato/osannato, che personalmente ho apprezzato.

Nonostante ciò, per me Guilty Crown resta un'opera godibilissima, supportata da dei disegni e musiche che sono un vero e proprio orgasmo per la vista e per l'udito.
Perché è vero che l'atto conclusivo di un'opera conta e molto, ma ciò che ci resta veramente alla fine è il viaggio.
E per me, il viaggio in Guilty Crown è stato meraviglioso.