logo AnimeClick.it

-

E così ci siamo visti anche questo film che, purtroppo, a mio avviso non regge assolutamente il confronto con il resto della serie; ma andiamo con ordine.

Il comparto tecnico è lo stesso dell'anime, non ho notato sostanziali differenze: bello, fruibile, caratteristico e quindi ottimo, nulla di più da dire.

Per quanto riguarda la trama, ci tengo a richiamare che dopo il completamento della serie uscì un OAV, il quale chiudeva in modo egregio i piccoli punti sospesi lasciati dalla serie, principalmente inerenti ai rapporti tra i personaggi nella linea temporale Steins;Gate; i casini temporali e complottistici sembravano ormai belli e sistemati, e c'era voluto un Kyouma del 2036 per orchestrare un piano che chiudesse la trama principale in modo, a mio avviso, magistrale. A seguito di questo giunge questo film, che è assolutamente inutile; gli eventi che vengono narrati danno una fortissima sensazione di "dovevamo far succeder qualcosa da raccontare", rischiando pericolosamente di collassare nel tediosamente prevedibile, e vengono narrati in modo enormemente inverosimile. Vedremo i cambi di opinione del personaggio cardine come assolutamente casuali e insensati, come anche le sue reazioni, coerenti solo a tratti.

A conti fatti, dopo aver turbato l'equilibrio formatosi alla fine dell'OAV, il "nuovo finale" tenta di regalarci una nuova chiusura del cerchio, che, sinceramente, mi ha deluso e perplesso molto, non avendo il ben che minimo senso. Se aggiungiamo un finale iniquo a una trama nel mezzo che non dice nulla di nuovo, se non che i personaggi si vogliono bene, si dimostra la sopracitata inutilità del titolo.
Di buono, tuttavia, c'è che questi enormi e colossali difetti diventano palesi e pesanti nell'ultimo terzo del film, per cui una buona metà è fruibile e apprezzabile dai fan, che saranno felici di veder nuovamente gli amati personaggi fare cose abbastanza ordinarie... ma siccome ci mancavano, siamo felici comunque.