logo AnimeClick.it

-

Oh, Biancaneve... quale capolavoro indiscusso.

"Biancaneve e i sette nani" è il primissimo classico Disney prodotto dalla Walt Disney Productions prodotto da Walt Disney. E credo proprio che queste siano cose che sappiamo tutti quanti, esattamente come la trama, quindi credo che sia inutile stare qui a fare giri di parole sulla trama di questo film.

Nel lontano 1937 gli spettatori rimasero stupiti di fronte a cotanta bellezza animata, fu una vera e propria svolta nel campo cinematografico. E personalmente parlando, tutt'oggi ogni volta che riguardo il film ho la pelle d'oca su tutto il corpo.
Tutti (ma proprio tutti, eh) abbiamo avuto modo di vedere questo magnifico film, non credo di essere l'unica che da piccola ha praticamente consumato la VHS per tutte le volte che ha visto il film. Walt Disney ha voluto stupefarci con la bellezza, dolcezza ed eleganza di Biancaneve e l'enorme simpatia dei nanetti.
Chi di noi non si rispecchia in almeno uno dei nani? Questo è esattamente ciò che voleva Walt Disney, ha voluto creare sette nani con carattere diverso per far sì che potessimo rispecchiarci in almeno uno di loro. Da piccola mi rispecchiavo molto in Cucciolo, probabilmente perché anch'io ero una tipa dalle poche parole, ma dai mille gesti. Invece oggi mi rispecchio molto nella figura di Brontolo perché anch'io, come lui, credo di arrabbiarmi troppo spesso ma senza un motivo preciso. E poi sono anche abbastanza imbranata, perciò...

Le emozioni che si provano con questo film non si contano di certo sulle dita di una mano, sono veramente tantissime. All'inizio del film proviamo tenerezza per la bellissima Biancaneve e rimaniamo incantati dalla sua voce soave, proviamo terrore per la perfida Regina, compassione per il povero cacciatore, panico quando Biancaneve attraversa il bosco pieno di creature oscure e tanti tanti momenti di allegria insieme ai simpatici nanetti.

Insomma, questo film è tutto tranne che una sciocchezza per bambini... è uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, uno dei migliori film mai creati. La gente si lamenta delle animazioni... ma erano gli anni 30, e che diamine! Io non ho potuto non ammirare la magnificenza di queste animazioni, non a caso è stata una vera e propria svolta nel campo cinematografico.

"E vissero per sempre felici e contenti..."