logo AnimeClick.it

-

Balsa è una donna-lancere che lavora come guardia del corpo itinerante (senza un padrone fisso). Dopo aver salvato il principe Chagum da un probabile annegamento, si ritroverà senza averlo chiesto a dover proteggere il ragazzo dagli intrighi di palazzo che lo vogliono morto, in quanto posseduto - a quanto pare - da un pericoloso demone. Nonostante una reticenza iniziale, Balsa accetterà l'incarico, che certamente non sarà facile da portare a termine...

"Seirei no moribito" ha tutte le carte per essere definita una eccellente fiaba d'avventura, trasposta in forma di serie animata da ventisei episodi; una lunghezza che, come ho avuto modo di dire in molte circostanze, è doverosa per questo genere, che ha bisogno di affiancare ai momenti d'azione anche gli elementi di crescita del singolo e "del gruppo".
Non posso che dire di essere rimasto soddisfatto della visione di questo anime. Prima ancora che la trama si cominciasse a dipanare, ero da subito rimasto colpito dall'elevatissima qualità dei disegni e delle animazioni - e sono sicuro che chiunque inizierà la visione dopo aver letto queste mie parole se ne ricorderà subito e concorderà - che, in particolare nelle scene di combattimento, dimostrano una maestria decisamente rara nella cura della resa dei movimenti, che sono fluidi e chiaramente frutto di uno studio attento. Un punto di merito è conseguito anche dal design dei personaggi, che fa trasparire la grande serietà che c'è dietro a questo prodotto (non aspettatevi dunque di trovare elementi di fanservice o cose del genere). Di buona qualità anche il comparto sonoro; non ho critiche da fare alla colonna sonora, mentre invece spendo una buona parola per la sigla di chiusura, che mi è piaciuta in maniera particolare, dolce e struggente al punto giusto.

Dagli stessi creatori di "Kemono no souja Erin" (che approfitto per consigliare caldamente a quanti giunti al termine della visione avranno apprezzato questa serie) non mi aspettavo che un prodotto di ottima qualità, e così è stato anche dal punto di vista della trama e della psicologia dei personaggi. In alcuni casi è vero che la storia sembrerà andare avanti a rilento, ma ogni elemento posto si rivelerà poi tassello importante di un puzzle più grande, come dovrebbe essere in ogni storia scritta come si deve. Tra i vari personaggi spicca ovviamente Balsa, che sebbene parta già "matura" sperimenterà grazie a Chagum anche il ruolo della "madre". Interessante sarà anche l'evoluzione dello stesso principino, anche se c'è da dire che non avremo a che fare con il solito mocciosetto inizialmente capriccioso e viziato che poi impara l'umiltà: fin dall'inizio egli dimostrerà infatti molta intelligenza (elemento tutto sommato originale e che costituisce un altro punto a favore della storia). Sempre parlando dei personaggi, meritano una menzione anche gli "antagonisti", che non finiscono mai nella trappola dello stereotipo o del banale. Ciascuno di loro è una persona con i propri valori, i propri obiettivi, il proprio modo di ragionare e agire.
Pur nel contesto fantasy, il risultato è dunque una interazione realistica tra i vari personaggi.

Forse l'unica critica che mi viene da fare è che il finale non mi ha lasciato soddisfatto del tutto (per come sono state gestite un paio di cosucce), però in ogni caso penso che chiunque (a parte chi pretende di vedere tette al vento, gag spassose e cose del genere) potrà apprezzare la visione di questa serie.

Veniamo alla pagella:
Trama: 8,5
Personaggi: 10
Finale: 7
Grafica: 10+
Sonoro: 8,5
Quindi complessivamente il mio voto è un 9. Buona visione!