logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Da una parte avrei voluto mettere un 5 ma dall'altra fremevo dalla voglia di mettere un 10.
Questo perché la sensazione che ho avuto nel vedere Guilty Crown è una sensazione che non ho mai provato prima, e scusatemi se lo dico, ma magari mi giudicherete inesperto in questo genere di anime, ed è proprio così.
Gli anime associati a Crown, come Code Geass e Evangelion, io non ho ancora avuto il piacere di vederli, per questo non mi ha dato quella sensazione di già visto, anche se mi sento in dovere di accennare un manga/anime che a tratti Guilty Crown mi ha fatto ricordare, ovvero Deadman Wonderland.
Non nascondo che in alcune puntate ho odiato quest'anime sia dal punto di vista dei personaggi (in particolare del protagonista) sia dal punto di vista dei complotti, che si, da un lato hanno saputo tenermi incollato allo schermo, ma dall'altro mi hanno dato una pessima impressione, facendomi disprezzare tutto di Guilty Crown, dall'episodio 14 fino alle battute finali, ed è proprio in quella parte che il mio giudizio fin'ora espresso si va a far benedire. Perché in fondo quest'opera ha un sapore dolce e amaro allo stesso tempo, è un contrasto di emozioni, specialmente emozioni tristi e di rabbia, rabbia pura che io ho percepito esplodermi dentro, ma è per la bellezza di come gli autori abbiano saputo creare qualcosa di amabile in dei generi così tristi e contorti, che m'ha spronato ad apprezzarla e non solo, perché dopotutto gli accadimenti che susseguono sono necessari, per portare al finale espresso dall'opera, ma andiamo per gradi.

Piccolo incipit.
La storia si piazza nell'anno 2039, una realtà in cui, 10 anni prima, un tragico incidente causò il degenerarsi di un morbo mortale tra la popolazione.
Shu è un normale studente delle superiori chiuso in se stesso, seppure gli amici sembrano non mancargli, ma non ha mai davvero dato l'impressione di essere la stessa cosa per loro.
Un giorno il suo destino si incrocia con quello di una misteriosa ragazza chiamata Inori, e del gruppo di cui lei fa parte, gli Undertaker, terroristi con l'utopia di salvare il mondo dalla tirannia di un organizzazione multinazionale, convinti che l'unico modo per espiare il virus, sia ucciderne gli infetti a sangue freddo.
In tutto questo, Shu sarà costretto ad intraprendere una strada irta di ostacoli e decisioni difficili, che lo porteranno ad un cambiamento radicale.
Non voglio dir nulla, ma se nelle prime puntate noterete una trama lineare e ripetitiva, vi assicuro che avrete avuto un'impressione sbagliata, perché da un certo episodio in poi tutto sembrerà cambiare, tanto da farlo sembrare un altro anime a tratti sinistro e triste, e qui mi fermo.

ATTENZIONE: POTRETE IMBATTERVI IN PICCOLI SPUNTI CHE VI POTREBBERO FAR CAPIRE ALCUNE PARTI DI TRAMA
TRAMA: la trama è il fulcro principale di un'opera, senza una buona storia, un anime o manga che sia, anche se graficamente perfetto, sarà uno strafalcione in piena regola buono solo a farvi godere i bulbi oculari. E Guilty Crown una trama potenzialmente buona ce l'aveva, e ce l'ha fino alla fine, anche se la piega che prenderà circa a metà storia, diventerà come un martello che tintinnerà fastidiosamente nella testa dello spettatore, facendolo impazzire e portandolo a gridare al mondo che in realtà quest'opera è nata solo per far trasudare liquidi di ogni tipo a qualsiasi povera anima che l'abbia vista (scusate lo sfogo).
Ma il fatto è che la commozione che da la fine di quest'opera e tanto rara quanto amara, e sono i personaggi che me la fanno davvero percepire, perché in fondo in fondo, seppur non sembrino molto caratterizzati, lo sono eccome, e la storia in se, grazie a loro, si fa apprezzare e si fa ricordare, ed è grazie al lavoro fatto sui personaggi, che do un buon voto alla trama.
IL MIO VOTO E' 8

PERSONAGGI: * Attenti che potreste percepire quello che segue come spoiler* Come avrete ben capito, personaggi e storia per me si devono sposare sufficientemente bene per tirar fuori una trama con la T maiuscola. Ed è grazie a questo punto che ho dato un voto alto alla trama, perché i personaggi, alla fine dell'opera, malgrado tutti gli errori che hanno commesso, mi rimarranno lo stesso dentro al cuore. Dal protagonista (anche se sinceramente una bella botta in testa gliela darei volentieri) a Inori, che mi è sembrata più protagonista di Shu stesso per certi versi, fino ad andare pure dai cattivi di turno, che comunque, e qui attenzione probabile SPOILER, alla fine un cuore ce l'hanno anche loro e l'anime lo fa ben capire.
Avrei moltissime altre cose da dire sui personaggi se solo potessi farlo.
IL MIO VOTO E' 9,5

MUSICHE: Le op. sono bellissime e le ending ne sono quasi a pari passo. Le OST cariche di emozioni, ti fanno davvero assaporare il momento. Il diamante vero dell'intera opera sta nella colonna sonora.
Quindi non ho più nulla da dire, ho solo da inchinarmi.
IL MIO VOTO E' 10

GRAFICA: Così come per la musica ho poco da dire, anche la grafica veste un ruolo importante in un animazione e Guilty Crown in questo brilla eccome. E se in alcuni scene non si vede il naso, beh, io la giudico come una semplice scelta stilistica.
IL MIO VOTO E' 9

Il globale è quindi un 9, per quanto abbia un contrasto di emozioni che mi spingano sia a dare un 10 e sia a dare un bruttissimo 5, non riesco davvero ad odiare quest'opera, perché dopotutto grafica, musiche e personaggi eccellono per me, a di la del finale di cui non spoilero nulla, ma lasciò la curiosità di scoprirlo a voi.