logo AnimeClick.it

-

Desolata nel recensire in modo negativo questo remake di "Sailor Moon", ma non mi rimane altra scelta. Quando ho saputo di un remake fedele alla storia del manga, ero davvero entusiasta e, guardando il trailer, sembrava un prodotto fatto per bene; peccato che, dopo aver visto il primo episodio, ho riscontrato più difetti che pregi.
La trama è sempre la stessa: Usagi Tsukino, ragazza imbranata, goffa e infantile di quattordici anni diventa la paladina della giustizia Sailor Moon grazie alla gattina Luna. Il design rispecchia fedelmente il tratto della mangaka e i disegni sono davvero curatissimi. Fin qui ci siamo. Ma arriva il brutto. Questa serie non mi trasmette le stesse sensazioni come quella del '92: quella degli anni '90 mi divertiva, mi emozionava, mi commuoveva, con questa mi annoio, dico sul serio! Perché mi annoio? Perché, se nella vecchia serie c'era una buona caratterizzazione nei personaggi, nel remake c'è soltanto una piattezza infinita. Usagi non solo non fa per niente ridere (è buffa ma non è simpatica), ma si dimostra essere scocciante con le sue lagne (dimenticavo, la doppiatrice è sempre la stessa, ma non il livello qualitativo...); anche le altre soffrono di poco carisma nei loro caratteri. Guardando questa serie, la trovo tutta "fredda", "piatta" e anche un po' banale. Apprezzo che la storia e i disegni siano fedeli al manga, ma questo non basta per farmi innamorare come aveva fatto la vecchia serie.
Dimenticavo le henshin: davvero orrende, e poi perché in 3D?! Sembrano fatte di gomma! Mi piacciono soltanto i disegni (che poi, a volte, non sempre, sembrano fatti bene, vi avverto...) e l'opening.

Riassumendo, guardatela solo per curiosità, ma vi posso assicurare che non vi state perdendo niente (specialmente se, a prescindere, non siete fan delle Sailor). Io lo guardo solo perché mi incuriosisce, ma, ripeto, la serie vecchia era tutta un'altra cosa.