logo AnimeClick.it

-

L'amore ai tempi...degli shojo manga.

Gekkan Shoujo Nozaki-kun è un anime della stagione estiva 2014 di 12 episodi. Il genere prevale sul comico/demenziale con qualche spunto di sentimentale.
La protagonista principale è Sakura, una normalissima ragazza liceale che si innamora di un suo compagno di scuola: Nozaki. Fin qui nulla di strano, ma non appena la ragazza si dichiara al suo amato quest'ultimo fraintende le sue parole e pensando che lei sia una sua ammiratrice le regala un suo autografo. Da questo momento in poi l'anime proporrà allo spettatore situazioni comiche e molto spesso demenziali inserite in una storia d'amore forse illusoria, ma mai così divertente. Sakura si troverà a svolgere il compito di assistente per Nozaki il quale si rivelerà un mangaka famoso autore di shojo. Inoltre anche altri personaggi dell'anime avranno un proprio ruolo da svolgere per aiutare Nozaki col suo lavoro. Non illudetevi, Gekkan Shoujo Nozaki-kun non è il classico anime shojo tra i due protagonisti, ma se saprete guardare oltre gli stereotipi assisterete a uno dei migliori anime della stagione estiva.
I personaggi sono tutti caratterizzati in modo eccellente e mai banali. La coppia protagonista è formata da Sakura e Nozaki. Sakura è il personaggio più normale del cast anche se verrà coinvolta lo stesso in situazioni alquanto imbarazzanti. Ho spesso simpatizzato per lei e alcune volte ho provato pietà per i suoi(inutili) tentavi di conquistare Nozaki. Nozaki dà tutto per il suo lavoro, i suoi unici pensieri sono su come continuare la storia del suo manga o su come rendere le situazioni della vicenda più realistiche. E nonostante sia abile nello scrivere dei manga che trattano d'amore non sembra interessato a quest'ultimo. Veniamo poi agli altri personaggi che non sfigurano minimamente davanti ai due protagonisti. Mikoshiba è il classico ragazzo figo della scuola che però nasconde il suo carattere tsundere, un personaggio di una timidezza disarmante che lo rende adorabile dal mio punto di vista(non a caso Nozaki l'ha preso come spunto per delineare il carattere della protagonista del suo manga). Seo è un urugano, una ragazza che non ha peli sulla lingua e che non ha riserva di criticare il prossimo, ma allo stesso tempo ha una voce divina che l'ha resa famosa all'interno della scuola. Hori è il responsabile del gruppo di teatro della scuola, ha un carattere fermo e risoluto e farebbe di tutto per aiutare i ragazzi del suo gruppo. Poi c'è Kashima, il principe azzurro che tutte le ragazze vorrebbero ma che tanto principe non è dal momento che è una femmina, inoltre ha un carattere molto superficiale e a volte si esibisce in siparietti di una stupidità davvero disarmante. Infine c'è Wakamatsu, un ragazzo sensibile e anche abbastanza sempliciotto, ma che tuttavia risulta un personaggio a mio avviso identificabile in molti di noi. Questi sono i personaggi principali, ma ve ne sono altri seppur di minore importanza.
Sul lato tecnico e sonoro nulla da dire: character design e animazioni di qualità e ost semplici e leggere. Molto bella anche l'opening, anch'essa nel suo piccolo l'ho trovata originale.
Una nota a parte la volevo fare per il finale: l'ho trovato perfetto con un pizzico di agrodolce che rende chiaro l'obiettivo primario di questo anime, far divertire e tanto.

Gekkan Shojo Nozaki-kun è un anime dannatamente divertente, spesso folle e con dei personaggi riusciti e originali. Se cercate uno shojo, guardate altrove. In caso contrario, beh siate pronti a morire dal ridere.