logo AnimeClick.it

-

Semplicemente wow!
Il ping-pong... Chi se lo aspettava che un anime sul ping-pong mi prendesse così tanto? Però, qua si va oltre il ping-pong, qua si parla di sacrifici, duro allenamento, e sopratutto una grande amicizia tra Peco e Smile, è questa la cosa che mi ha più colpito.
Una trama ben fatta, e molto originale: sì, c'è il solito ragazzino che vuole diventare il più forte di tutti ed essere invincibile, ma c'è anche chi è dotato di grande talento ma gioca solo così, tanto per, non per vincere. C'è chi si arrende e si rassegna, c'è chi si prende un momento di pausa nell'attesa di ritrovare la voglia per ritornare a giocare, c'è chi ha dovuto lasciare la famiglia per dedicarsi al ping-pong, c'è chi, invece, fino a quel momento ha dato tutta la sua vita al ping-pong per fare felice la famiglia, ma quando si gioca per gli altri che divertimento c'è? E quando si diventa troppo forti che gusto c'è nel giocare con avversari che non valgono niente? Alla fine però si riscopre il piacere di giocare a ping-pong, viene riscoperto sopratutto dai personaggi principali.
Questo cartone animato mi ha fatto rivalutare il ping-pong, tutt'altro che sport semplice. Ogni giocatore di ping-pong corre e fa sollevamento pesi come qualsiasi altro atleta di qualsiasi altro sport. Ci vuole un incredibile gioco di gambe, una straordinaria velocità, come degli straordinari riflessi e anche molta forza, uno sport a tutti gli effetti e non uno sport per tutti.

Ho dato 9, perché davvero non ho trovato punti deboli in questo anime, di nessun tipo.

Lo stile grafico... Beh, sì, certo, è un po' strano, anche se mi è piaciuto moltissimo e sinceramente non cambierei questo stile per nulla al mondo, ci sta perfettamente su questo cartone animato. Poi ovviamente son gusti!

Ho fatto la recensione subito dopo la visione dell'ultima puntata e sono un po' confuso, non ho tutte le idee chiare. L'unico suggerimento che posso darvi è quello di leggere qualcosa sul ping-pong prima di guardare l'anime, così da capirci di più, perché nel cartone animato non spiegano assolutamente una virgola sul ping-pong, ma, come scritto sopra, ci si limita a descrivere la vita dei giocatori/allenatori di ping-pong e come si formano campioni.