logo AnimeClick.it

-

"Clannad - After story" è sinonimo di emozionarsi. Non riesco proprio a capire come alcune persone siano riuscite a non piangere durante la visione di quest'opera così profonda e toccante.
La storia ormai famosa e conosciuta, prosegue le vicende dei due protagonisti Nagisa e Tomoya dopo il diploma; li vedremo infatti impegnati nel mondo del lavoro e dell'età adulta, e come prevedibile le problematiche si faranno più serie.
Senza scendere in inutili spoiler posso anticipare che i colpi di scena e l'effetto sorpresa non mancheranno, soprattutto nella seconda parte.
Grafica e sonoro fantastici, personaggi coinvolgenti, ambientazioni e animazioni incredibili, tematiche affrontate bene e in modo profondo e un' introspezione accuratissima di ogni personaggio, creano un mix veramente perfetto. Cosa chiedere di più a una serie anime? beh anche se tutti gli elementi sembrano già fornirci un vero e proprio capolavoro, Clannad va persino oltre, regalandoci emozioni ancora più forti di quello che ci si possano aspettare. La drammaticità tocca livelli assurdi, quasi surreali e vi terrà incollati allo schermo, in attesa della prossima puntata. Il tutto supportato da una trama complicata e incredibilmente coerente, seppur supportata da elementi surreali, viene spiegata in modo incredibile e leggendo poi le spiegazioni sono rimasta sconcertata dalla profondita e accuratezza di certi elementi che ricorrevano e avevano un ruolo fondamentale già dalla prima serie.
In assoluto la serie che fra tutte mi ha più emozionata e mi è rimasta scolpita nel cuore. consigliata a tutti.