logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Death Note" è un manga di Tsugumi Ōba, dal grande successo del manga sono stati tratti vari film e una serie anime prodotta dalla Madhouse nel 2007, trasmessa da noi nel 2008 su Mtv.

La storia già solo leggendo la trama, l'ho trovata interessante. Il protagonista è Light Yagami, uno studente molto intelligente, bravo nello sport e con le ragazze, in pratica non ha nessun difetto, tuttavia è un ragazzo depresso che ha iniziato a provare un profondo odio di tutto ciò che lo circonda, reputando marcio e corrotto tutto e tutti. La monotonia dei suoi giorni viene sconvolta con il Death Note, il quaderno di uno shinigami, che ha fatto di proposito cadere sulla Terra. Il Death Note è un quaderno usato dagli shinigami per porre fine alla vita degli uomini, che può essere usato nello stesso modo dagli umani, per fare ciò basta conoscere il nome e il volto della vittima, ed essa, se non vengono specificate eventuali cause, morirà per arresto cardiaco. Light inizia a farsi conoscere come il "Kira",sfruttando il quaderno per togliere di mezzo i criminali, in modo da creare un mondo in cui non esista il male, dove lui è il dio che ha il diritto di giudicare le persone che si meritano di vivere, e quali invece devono andarsene.
Tuttavia nel suo percorso si imbatterà in molti ostacoli, come per esempio la sua nemesi, Elle, un investigatore segreto che è in grado di risolvere qualunque caso gli venga proposto, che farà di tutto per smascherare Kira.

La forza di questo anime sta proprio in questi ostacoli, infatti Light per superarli certe volte deve usare trucchi ben studiati frutto di profonde riflessioni, creando delle vere e proprie guerre di intelletto e psicologia tra i detective e Kira.
Questo anime mi ha anche spinto a riflettere sui due personaggi principali, Light che dovrebbe rappresentare la "luce" che porterà salvezza, ed Elle che a prima vista crediamo un po' come il "cattivo", sempre vestito di nero, nascosto e con le sue abitudini strane. Ma in realtà è il contrario, in effetti il desiderio sfrenato di Light di creare un nuovo mondo , lo porterà a uccidere tutti coloro che presume possano ostacolarlo, diventando così un mostro che pensa di avere tutto nelle sue mani, creando un mondo ancora più oscuro, dove le persone subiscono una tortura psicologica, quella di essere giudicate da Kira, non facendole mai sentire al sicuro.

L'anime a l'ho trovato più interessante rispetto al manga, perché grazie ai colori degli sfondi e a musiche fantastiche, riesce a dare quella giusta atmosfera un po' tetra di cui "Death Note" ha bisogno.
Gli episodi scorrono velocemente dato che sono ricchi di eventi, tuttavia dopo la morte di Elle l'anime diventa un po' più lento, infatti ho visto molta gente sostenere che l'anime si doveva concludere a quel punto, ma secondo rimane sempre un anime molto interessante, che se fosse stato concluso prima avrebbe lasciato troppe cose in sospeso.
Non lo reputo un anime perfetto ma è comunque molto originale e affascinante, lo consiglio a tutti.