logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Death Note è un manga shonen scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata edito in Italia da Planet Manga della Panini Comics. La serie è composta da 13 volumi (12 + Guida alla Lettura).

Il protagonista della serie è uno studente di nome Light Yagami che un giorno, per caso, trova un quaderno con su scritto "Death Note" ovvero "quaderno della morte"! In questo quaderno ci sono delle istruzioni tra cui quella che dice che la persona il cui nome verrà scritto sul quaderno morirà; all'inizio Light crede sia uno scherzo e ci ride su, ma dopo averlo provato su un criminale si accorge della straordinarietà di quel quaderno. Qualche giorno dopo incontra uno shinigami (Dio della morte) di nome Ryuk, ovvero colui che ha lasciato cadere il quaderno sulla Terra che gli spiega che il quaderno ora è di sua proprietà e può farne l'uso che vuole. A questo punto Light capisce che solo lui può diventare un Dio di un nuovo mondo in cui non ci saranno più crimini e corruzione.
In poco tempo Light uccide un gran numero di criminali e ciò richiama l'attenzione dei governi di tutto il mondo su queste morti inspiegabili. L'Interpol si affida allora al più grande detective del mondo: un misterioso individuo di nome "Elle", che in poco tempo riuscirà a portare le indagini sulla giusta via. Comincia così una grande sfida tra i due! Il resto è tutto da leggere!

Sono stati scritti due romanzi ispirati al manga che sono "Another Note: il serial killer di Los Angeles" che racconta di un caso seguito da Elle prima della comparsa del Death Note e "L Changes the WorLd" che partendo da un finale alternativo rispetto a quello del manga, racconta gli ultimi 23 giorni di vita di Elle. Entrambi sono editi in Italia da Panini Comics.

Dal manga è stato tratto un anime in 37 episodi trasmesso in onda in Italia su MTV.