logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Dopo essermi strafatto di Dragon Ball, nel lontano 2004, mi serviva qualcosa che mi avvicinasse di più al Giappone e ai manga stessi. Shaman King è stato il mio inizio, quel qualcosa che mi ha fatto adorare i manga e la cultura giapponese originale, grazie al disegno ben fatto e dettagliato, la profondità di tutti i personaggi più importanti e alle citazioni alla cultura popolare non solo del Giappone, ma di molti altri paesi.

La storia di per sé all'inizio può sembrare un po' trita e ritrita, ma col passare del tempo acquista, insieme ai personaggi, una certa profondità e importanza. Una cosa che mi ha sempre affascinato è il comportamento del protagonista principale, Yoh Asakura, sempre pronto ad aiutare tutti, perfino i suoi nemici, infatti negli ultimi numeri del manga aveva intenzione di "salvare" da se stesso anche suo fratello gemello Hao, e come è finita purtroppo non ci è dato saperlo, almeno finché la ristampa in versione definitiva arriverà dove sono arrivato io con la trama.

Il disegno è fantastico, e continua ad aumentare la sua bellezza e i suoi dettagli piano piano, ad ogni numero che passa; stessa cosa per il chara design, all'inizio su uno stile molto "spiritico", per poi passare a cosa più complesse e belle da vedere. Ogni personaggio principale ha una trama di fondo che spesso viene esplorata o ampliata durante la storia, rendendolo parte integrante dell'universo della trama.
Adesso ci basta solo aspettare di sapere come finirà lo Shaman Fight. Hao sarà il nuovo Shaman King?