logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Qualche anno fa lessi il primo numero di questo manga.
Casualmente giorni fa ho scoperto che esisteva anche l'anime, cosi ho pensato di vederlo per sapere come proseguiva un po' la storia (il manga è esaurito e non sono riuscita a recuperarlo) e mi ha intrigato parecchio. Ho scritto già una recensione inerente l'anime, ma ho deciso di scriverne anche una riguardante il manga (che ho "recuperato" grazie alle scan) per mostrare la mia completa rivalutazione del personaggio principale. Nella parte mostrata nell'anime lo reputavo quanto mai odioso, ma leggendo il manga ed andando avanti con la storia, devo ammettere che ha avuto una crescita interiore notevole ed è diventato più "umano".

In ogni caso parlando di Gantz come manga/opera devo dire che mi sta appassionando davvero! La trama parte come una sorta di gioco ed all'inizio sembra debba portare solo alla salvezza dei personaggi principali (senza nessuna particolare evoluzione). Poi vi è una svolta inaspettata e tutto viene sconvolto. Compaiono tantissimi nuovi personaggi. Ognuno è caratterizzato in maniera egregia. Il protagonista, come detto sopra, comincia a vedere gli eventi/le persone in maniera totalmente differente e decide di agire di conseguenza.
Il disegno va via via migliorando. Le espressioni vengono rese sempre meglio, le anatomie ed i movimenti anche. Pure il fan service diviene molto più limitato e lascia spazio all'analisi psicologia sui personaggi. Davvero un bel risvolto!
L'unica cosa che non apprezzo molto è il continuo splatter, ma dopo tutti questi volumi mi sono quasi abituata.

In ogni caso non vedo l'ora di leggere il prosieguo e spero la Planet decida di fare una ristampa quanto prima, in modo da permettermi di recuperare la serie cartacea.
Non posso che assegnargli un 8, sperando in una fine adeguata.