logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Light Yagami è un ragazzo di 17 anni che accidentalmente vede cadere un quaderno nel giardino della scuola. Lo raccoglie e ne legge il contenuto: "L'umano il cui nome verrà scritto su questo quaderno morirà". Ne deduce che sia solo una sciocchezza. Light però prova comunque ad usare il quaderno, e questo ha effetto. Dopo qualche giorno fa la sua comparsa un mostro, uno Shinigami di nome Ryuk. Dopo aver avuto conferma da Ryuk, Light decide così di usarlo per pulire il mondo dai malvagi. Ma non sarà da solo. In questa battaglia comparirà un detective di fama mondiale di nome L che gli dichiarerà di catturarlo.

A mio personale parere trovo che questo manga sia perfetto sotto moltissimi punti di vista.
La storia è originale, davvero sorprendente. C'è una lotta tra due concezioni differenti di giustizia, quell intesa da Light e quella intesa da L. È un tema mai trattato così bene prima d'ora. I due protagonisti sono entrambi ragazzi eccellenti dal punto di vista scolastico e intellettuale. Non sarebbe potuto essere altrimenti.
I disegni sono curati in ogni vignetta con massima precisione nelle proporzioni e nei particolari (ad esempio i vestiti o la faccia di Ryuk). Il fatto che sia stato pubblicato come uno shonen è più azzeccato che mai. I disegni "rigidi" sono giusti.

Death Note, però, è un manga impegnativo che non dev'essere preso alla leggera. I dialoghi hanno bisogno di massima attenzione, per poi non perdere il filo del discorso. Ciò fa di questo manga un mezzo punto di debolezza. Ma ritengo che sia comprensibilissimo. Per il resto (ciò che ho detto su) è tutto un punto di forza. Anche il fatto di leggere questo manga e provare a vedere con chi schierarsi, beh, penso che sia ciò che vogliono gli autori.