logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Death Note. Che rivelazione.
Ogni tanto vien fuori qualcosa di davvero rivoluzionario: DN lo è.

Dal punto di vista tecnico è ineccepibile: disegni straordinari e caratterizzazione grafica incredibile.
Ma la caratteristica che pregna DN è la caratterizzazione psicologica. Non ho mai visto dei personaggi così evoluti dal punto di vista psicologico. Non ho mai visto così tanto testo in un manga!
Se i disegni sono ottimi, è ancora più ottima la storia.
Gli intrecci, le vicende, i passaggi, si incrociano così tante volte che si perde il punto. Ho dovuto, ad esempio, scrivere su un foglio chi e quale Death Note (ce ne sono vari nella storia) aveva nel corso della storia, perché i passaggi dei Quaderni sono così tanti che si perde il punto, non si capisce più chi ha in mano la situazione e chi invece ne sia succube.
Light ed L, due dei personaggi più interessanti mai incontrati. Due personaggi antagonisti, ma similissimi.

Do a questo manga 9 perché dopo l'avvenimento della metà del manga, che segna sostanzialmente la fine del manga (a mio parere) tutto il resto è molto tirato. Certo, la storia continua ad essere complessa, con intrecci et similia, ma è come se si volesse navigare sulla già aperta scia della prima metà.
Il finale è molto apprezzabile, <b>[Attenzione, spoiler!]</b> anche se non ho approvato la scelta degli autori di far diventare un eroe Matsuda, che per 12 volumi non ha fatto praticamente niente. Avrebbero potuto continuare a dargli poca importanza anche nel finale.
<b>[Fine spoiler.]</b>

Consigliatissimo se amate le storie intrecciate, dove bisogna ragionare. Non consigliato se siete semplici amanti di shonen in cui si fa solo a botte.