logo AnimeClick.it

-

Ho scoperto questo manga leggendo le newsletter sul sito della Panini Comics e in giro per internet, devo dire che la trama mi ha preso sin da subito. Il fatto che questo manga è dello stesso autore di "Blame" e che mi ricorda la serie di film "Alien" sicuramente mi ha attirato ancora di più. Così ho aspettato di trovarlo ad un buon prezzo su ebay e qualche mese fa sono riuscito a recuperarlo.

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio questo manga. Questa per me è la prima volta che leggo una serie firmata dal famoso mangaka Nihei, siccome ne avevo sempre sentito parlare bene ho voluto verificarlo di persona.

La trama parla della razza umana ormai prossima all'estinzione e tutti i sopravvissuti si trovano proprio a bordo della Sidonia che è una nave mandata nello spazio prima della fine della Terra, dato che è stata invasa e quasi distrutta dai Gauna (i nemici e/o alieni che i protagonisti dovranno affrontare). La missione principale degli umani è trovare un nuovo pianeta abitabile, far progredire la stessa razza umana e poi sconfiggere i nemici dato che continuano a dar loro la caccia. Il protagonista, è tale Nagate Tanikaze che ha sempre vissuto allenandosi all'interno della nave e ai margini della società, non ha mai avuto contatti con nessun altro all'infuori di suo nonno. Viene improvvisamente arruolato nell'esercito dei "Knights of Sidonia" per dar man forte nella guerra contro i nemici.

I disegni sono davvero molto belli con dei Mecha ben disegnati, anche se sono un pò tutti uguali l'uno con l'altro e poco particolareggiati. Non essendo un fan sfegatato dei robottoni stile "Gundam" non ci faccio poi molto caso e dico comunque che sono ben fatti. Purtroppo le ambientazioni essendo sviluppate all'interno della nave Sidonia e a volte nello spazio aperto sono poco particolareggiate, hanno però dei fondali niente male appunto per questo, si riconosce la differenza dell'ottimo tratto di Nihei.

I personaggi invece, anche se nel design si assomigliano molto (soprattutto le donne) hanno tutti un loro carattere e sanno inserirsi molto bene all'interno della trama e risultano essere carismatici quando serve. Secondo me, dei personaggi molto ben sviluppati sono Tanikaze, Shinatose e altri di cui ora non ricordo bene il nome, solo questi aumentano di molto il fascino della lettura e sanno essere ben sfruttati dall'autore.

Ovviamente non mancano intrighi e colpi di scena all'interno di questo manga che completano un ottimo prodotto e che non aspettano altro che essere scoperti.

Consiglio questo manga a tutti i fan del genere fantascienza, horror simili ad "Alien" e a chi vuole avvicinarsi a un seinen intrigante e pieno d'azione. Il mio voto sarebbe un 7,5 ma dato che nella scala non è presente metto un bel 7.