logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Come in molti sapranno Bleach racconta la storia di un ragazzo dai capelli arancioni, Ichigo, che fin da bambino è in grado di vedere i fantasmi. Una sera vede apparire dal nulla in camera sua una ragazza, Rukia, vestita con un kimono nero. Lei dice di essere uno Shinigami (dio della morte) in cerca di un Hollow (demone). Durante lo scontro con l'Hollow, Rukia viene ferita e dona metà dei suoi poteri ad Ichigo, così diviene anch'esso uno shinigami e con una spada enorme sconfigge il mostro.
La trama soprattutto all'inizio è davvero affascinante, prende molto il lettore e lo conquista. Mi sono piaciute molto le interazioni tra Ichigo e gli Hollow che non erano altro che spiriti vaganti alla ricerca di anime di cui nutrirsi, e Ichigo per fermarli doveva in un certo qual modo purificarli, attraverso la sua spada, e guidarli verso la Soul Society (ovvero verso l'aldilà). Altra cosa che mi è piaciuta è stato vedere tutte le varie spade di ogni Shinigami, una più bella dell'altra e con molteplici poteri. Inoltre l'autore è stato molto bravo a caratterizzare i personaggi e a dare ad ognuno una certa dose di mistero ed allo stesso tempo è riuscito a creare facilmente situazioni comiche che rendono piacevole la lettura. Con il continuare della storia Ichigo ed i suoi amici diventano sempre più potenti ed affrontano pericoli sempre maggiori.
Per quanto riguarda i disegni inizialmente non sono di certo stupendi essendo proprio i primi volumi. Ma via via diventano sempre più belli anche con l'uso di tante tonalità di grigi soprattutto negli sfondi che però negli ultimi capitoli sembrano non essere più utilizzati come prima. Infatti l'autore disegna principalmente le vignette con un effetto bianco/nero che, a mio parere, non da al disegno quell'espressione che aveva poco tempo fa. Ritornando alla trama per non raccontare 500 capitoli possiamo dividere la storia in cinque principali saghe: gli inizi, il salvataggio di Rukia, l'Hueco Mundo, i Fullbring, e la guerra con i Quincy che è ancora in fase di completamento. Allora, per me le prime due saghe sono state fantastiche! Bellissime sia nel disegno che nella trama. Ma poco dopo con la saga dell'Hueco mundo il disegno si evolve e penso che raggiunga i massimi livelli specialmente nei combattimenti, ma a mio parere questa doveva essere la saga conclusiva per un paio di motivi: il primo è che aveva raggiunto la massima epicità sia con gli scontri che nella storia, infatti finalmente c'è lo scontro finale tra Ichigo ed Aizen (il malvagio dei malvagi). Ma è proprio a partire da questo combattimento che le cose cominciano a prendere una strana piega… Aizen si trasforma così tante volte che sembra che fosse Freezer di Dragon Ball… Ichigo sembra imbattibile grazie al Muugetsu ma alla fine per sconfiggere Aizen arriva Urahara che con un kido (incantesimo) riesce ad intrappolare Aizen, e per di più tutto il combattimento avviene in una manciata di capitoli. Questa manovra da parte dell'autore mi è sembrata molto una presa in giro, il tutto sembra proprio voluto per far continuare il fumetto, o almeno è quello che penso io.
Dopo ciò si apre una saga che, secondo me, è la più inutile ovvero quella dei Fullbring. Infatti sembra esser stata fatta solo per fare recuperare i poteri da shinigami perduti da Ichigo a causa del Muugetsu. Tant'è che tutti i personaggi apparsi per questa saga sembrano scomparire in quella dopo ovvero nella guerra tra Quincy e Shinigami di cui ancora non posso dire molto visto che il manga è ancora in corso ma da quel poco che ho visto non promette bene. Insomma come avete visto Bleach ha i suoi lati positivi e negativi del resto come quasi ogni manga. Io inizialmente l'ho amato tantissimo leggendo i primi volumi tutti d'un fiato! Però dopo la saga dell'Hueco Mundo secondo me l'autore si è un po' perso, forse pensando di più alle vendite… Comunque sia spero in una buona ripresa nel manga sia dal punto di vista della storia che dei disegni. Ovviamente non posso considerare Bleach un capolavoro, ma sicuramente posso dire che soprattutto all'inizio mi è piaciuto molto ed è per questo che do come mio voto: 7!