logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Psyren è stato uno dei miei primi manga. Ci sono particolarmente affezionato, tuttavia il mio parere non è dei migliori. Allora, all'inizio era veramente interessante, ricco di mistero e di azione. In particolare il personaggio che rende la storia speciale, secondo me, è Nemesis Q, ritenuto il "cattivo" delle vicende. Era, sinceramente, il personaggio più "figo" dei primi numeri. Poi, secondo me, perde un po' di vigore, in una seconda parte della storia. Ma a parte questo la trama, dopo il settimo numero, cambia totalmente. Si fa decisamente più complessa e contorta, ma non mi dispiace questa scelta. Il fatto è che, credo, l'autore sia stato costretto a cambiare così repentinamente la rotta della sua serie (all'inizio era molto più shounen, più scorrevole) perché i lettori giapponesi non la apprezzavano appieno. Ma non fu l'unico cambiamento appartato a Psyren. Nei seguenti numeri c'era un'atmosfera diversa, di confusione, di leggera pesantezza che sicuramente NON caratterizzava i primi numeri. Ma va bene, la storia era comunque interessante e alquanto appassionante. Ciò che non mi ha realmente convinto (oltre ai cambiamenti della storia) è stato il finale. Direi piuttosto scontato, niente di che. E' stato uno di quei pochi finali che ho seguito con un senso di freddezza e di vacuità. Non mi è piaciuto. E' stato carino, sì, ma poteva fare certamente di più.
I disegni sono molto belli, senza contare poi che migliorano progressivamente, di volume in volume, niente da dire.
Il mio voto è un 8, perché, alla fin fine, non è per niente malaccio, fatta eccezione per il finale.
In conclusione, devo dire che mi aspettavo uno svolgimento di trama completamente diverso, e mi duole anche dire che, come manga, si sia anche un po' perso.
Lo consiglio a chi vuole un bel manga di combattimento, e con risvolti di trama interessanti, certo non è indispensabile nella propria collezione, c'è di meglio, però, come già detto, non è affatto malaccio. Potreste anche dargli una possibilità.
L'edizione è della Star Comics ed è una standard. Buon prezzo economico per un' edizione che non ha nulla di ché, certo però è curata.