logo AnimeClick.it

-

"Sailor Moon"... Quanto ho amato questa serie! Ricordo che aspettavo con ansia l'arrivo dell'orario di messa in onda ogni giorno e non mi perdevo neanche un secondo di ogni singolo episodio. La serie di Naoko Takeuchi ha segnato davvero la mia infanzia, come potranno sicuramente affermare le mie coetanee.

Il manga però è un'altra storia. Ho avuto tra le mani la versione cartacea di quest'opera meravigliosa soltanto in tempi relativamente recenti, e devo dire che i soldi che ho speso per acquistare la versione deluxe non li rimpiango assolutamente. Il lavoro svolto dalla casa editrice per riportare nelle nostre librerie dopo "secoli" la paladina della luna è stato svolto molto seriamente, con degli ottimi risultati direi.

Ma veniamo alla storia, anche se credo che chiunque conosca "Sailor Moon": Usagi Tsukino è una ragazza che un giorno per caso trova una gattina nera che si dimostrerà capace di parlare e le dirà che potrà, grazie a una spilla, trasformarsi in Sailor Moon, e il suo compito sarà quello di proteggere l'umanità, unirsi alle sue compagne ancora da trovare che una volta insieme a loro dovranno proteggere la principessa Serenity.

Non vado oltre perché non voglio dilungarmi troppo, anche se starei or ed ore a scrivere di "Sailor Moon".
C'è da dire che rispetto all'anime, la storia è meglio caratterizzata, non incentrata soltanto sulle battaglie anche se comunque l'azione non manca; i personaggi sono tutti relativamante, chi più chi meno, approfonditi, soprattutto Mamoru Chiba, il protagonista maschile che nell'anime viene pian piano ad essere sfumato sempre di più fino a diventare quasi una comparsa.
La nostra Usagi nel manga è decisamente migliore che nell'anime in quanto la troviamo più matura, non la solita piagnona a cui eravamo stati abituati nella versione animata, e anche il suo amore è un amore più adulto e meno ingenuo, cosa che mi ha fatto molto piacere, visto che nell'anime troviamo un ragazzo studente universitario, forse un po' troppo timido ed impacciato per la sua età.
I disegni di Naoko sono qualcosa di divino; io adoro il tratto dolce e deciso allo stesso tempo di questa mangaka dalle qualità straordinarie.

"Sailor Moon" è un must per chi ama i manga, oserei dire non solo per chi ama gli shoujo ma in generale per chi è appassionato dell'arte dei fumetti giapponesi; le emozioni che queste tavole riescono a dare al lettore sono tantissime, forse perché io ho amato da sempre la storia della guerriera che veste alla marinara e quindi poter avere il manga tra le mani a distanza di anni mi ha permesso di rivivere tutte le emozioni che da bambina l'anime mi aveva dato, ma non credo sia solo per questo.
"Sailor Moon" merita, e purtroppo ormai non si può dire lo stesso di molti shoujo.