logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Ho da poco iniziato a recensire su AnimeClick tutti i manga che ho letto nella mia vita, promettendomi però di recensirli solo una volta terminati perché recensire un fumetto senza aver conosciuto il finale può non rendere giustizia all'opera. Ma, onestamente, del finale di questo manga non mi importa più di tanto, lo leggerò in scan quando e se arriverà…

Bleach è un fumetto senza senso. Aveva la sua ragion d'essere all'inizio, soprattutto nei primi 15-20 numeri, poi il degrado, una trama senza capo né coda, personaggi a caso presentati senza motivo, power up continui e stupidi distribuiti “alla carlona” senza cognizione di causa, senza cognizione di un bel niente. Al "Maestro", maestro fra virgolette, Kubo sarebbe servito uno sceneggiatore che potesse dare un minimo di spina dorsale all'opera, perché di per sé Kubo è un grandissimo disegnatore, uno dei migliori disegnatori di shounen in circolazione.

Bleach è confuso, ripetitivo, molti shounen sono ripetitivi, anche One Piece e Dragon Ball seguono schemi fissi nelle loro saghe, ma Bleach è troppo, troppo ripetitivo, in tutto. Nella prima parte c'è stato anche un colpo di scena e qualche novità, dopodiché basta. Cambia solo il villain design ma il resto non cambia: amica/o di Ichigo viene rapita/o, Ichigo parte con altri amici, dopo un buon inizio viene sconfitto, poi allenamento di cinque minuti (personaggi secondari più forti hanno impiegato anni per apprendere la nuova tecnica), Ichigo affronta il cattivo ma l'allenamento non basta e giù di power up a combattimento in corso, Ichigo vince, tutti felici e contenti fino alla prossima saga.

Il mio voto è 5 solo perché ci sono alcuni personaggi degni di nota all'interno del racconto e perché il disegno è una goduria da vedere. Manga insignificante.