logo AnimeClick.it

-

Se c'è uno shounen sottovalutato nonostante i numerosi punti di forza è certamente "I signori dei Mostri ", non che sia un manga innovativo o un capolavoro, ci sono decine di altri fumetti giapponesi con caratteristiche simili, ma qui sono gestite particolarmente bene nel complesso (tranne i power up che ho trovato troppo semplicistici ).
Il tema principale è quello della mitologia giapponese, racconti popolari o leggende locali, il tutto misto ad un ambiente quasi da gangster, ossia con i vari capi mandamento che controllano le diverse zone e devono rendere conto al Boss della famiglia. La trama è piuttosto semplice. L'anziano capo ormai vecchio e stanco cede il posto al nipote, nelle cui vene tuttavia scorre solo 1/4 di sangue yokai, per tale motivo può assumere sembianze di mostro solo 6 ore al giorno, così non tutti i capi sono disposti a riconoscerlo come comandante supremo, questi seguono solo chi possiede la forza, il giovane Rikuo dovrà quindi affermare il proprio potere all'interno del Clan solo dopo varie peripezie e aver affrontato nemici sempre più forti, fino a dover risolvere situazioni che metteranno a repentaglio l'esistenza stessa della famiglia .
Il disegno è la parte migliore del manga, sopra agli standard degli shounen, specialmente quelli creati con spennellate sporche e rapide.
Consigliato agli amanti dello shounen in generale, non una pietra miliare ma di sicuro un buon pezzo da mettere nella libreria . 7+