logo AnimeClick.it

-

Mi sono avvicinato a questa serie a causa dei disegni accattivanti: questo stile apparentemente semplice ma così ricco di dettagli mi ha davvero colpito. E devo dire che c'è molto altro oltre un aspetto meramente visivo, ma andiamo con ordine.
"Puella Magi ★ Madoka Magica" si pone a un occhio superficiale come serie rivolta a un target giovane e che ricerca principalmente un passatempo dopo la scuola, così almeno credevo guardando semplicemente gli screen: bei disegni ma con ogni probabilità storia abbozzata giusto per tirare avanti dodici puntate. Non potevo sbagliarmi di più, "Madoka Magica" è una serie decisamente sostanziosa, sia sul piano dei personaggi, che, per quanto pochi, sono decisamente caratterizzati, sia su quello della narrativa, solida e con un ritmo sempre incalzante.

Le puntate scorrono velocemente e diventa decisamente difficile fermarsi prima di averle viste tutte, anche perché fino alla fine ci si chiederà come potranno uscire dalla situazione le protagoniste.
I disegni sono a mio avviso comunque il punto di assoluta forza della serie, le animazioni dei combattimenti sono fluide e ho trovato straordinariamente bella la caratterizzazione delle barriere delle streghe. Infatti ognuna avrà un design diverso, tutte comunque con uno stile cubista-astrattista. Una barriera conterrà ad esempio il famoso dipinto di Picasso "Guernica", un dettaglio, ma che non può che aggiungere valore alla serie a mio avviso già ottima.
Le musiche invece, per quanto di livello, non sono particolarmente ispirate, ricordano le colonne sonore usate dallo studio ufotable in "Kara no Kyoukai".

In conclusione, mi sento di consigliare la serie a chiunque, unica cosa sottolinerei che il doppiaggio italiano non è particolarmente riuscito, per cui se possibile la visione in lingua originale è decisamente più interessante.