logo AnimeClick.it

10.0/10
-

L'anime è, per me, uno dei migliori in circolazione.
Inizialmente lo trovai correlato a "Sword Art Online" e, visto che ero in cerca in quel periodo di anime simili, gli ho dato un'occhiata. Penso di averlo finito nel giro di una giornata, forse due.
"Log Horizon" non è semplicemente un clone di "Sword Art Online", ma è la versione matura del genere.

La cosa che mi impressionò fu il fatto che tutto fosse ben più ragionato di quello che si poteva pensare. Il titolo, sì, è vero, punta molto a raccogliere l'audience creatasi con "Sword Art Online", nonché attrarre tutti coloro che conoscevano molto bene il genere degli MMORPG e che potevano essere interessati a vedere sullo schermo personaggi conosciuti o con i quali immedesimarsi; ma la vera forza sta nell'aver umanizzato e portato lo sviluppo dei personaggi a un livello superiore di caratterizzazione. Quanti si sono stancati, tra di noi, di vedere sempre lo stesso intreccio, dove il ragazzo di turno riceve qualcosa di potente ma è troppo spaventato e rimane infantile per quasi tre quarti della stagione, finché per grazia divina (cioè ragioni di sceneggiatura) diventa finalmente coraggioso e cresce? Qui c'è sempre il tema della crescita, ma è molto più realistico, con dei personaggi capaci di ragionare, di superare le proprie paure non per "Ops, mi è successo qualcosa di traumatico", ma per pura forza di volontà e necessità di andare oltre, per riuscire davvero a crescere.

Io non posso non dargli voto pieno, perché è stato capace di rendere realistico e coerente il percorso di crescita dei personaggi, di darci un intreccio non complesso o intricato ma comunque ragionato e intrigante, nonché di farci immergere in un mondo sì di fantasia, come quello degli MMORPG, ma ben più vicino e riconoscibile di molti altri, riuscendo comunque a innovarsi, sebbene non allontanandosi troppo dai canoni del genere fantasy.