logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Due studenti delle superiori uniscono le proprie forze per diventare dei mangaka ed essere pubblicati sulla rivista Jump.
Dopo i toni scuri di “Death Note” la coppia Ohba (storia) e Obata (disegni) realizza una storia di carattere molto più leggero, sebbene piena di passione.
L’immersione nella psicologia dei personaggi e i punti di svolta della trama mai scontati, sono i punti di forza della Ohba e sono incredibilmente efficaci al servizio di una storia di ambizioni giovanili a tinte quasi shojo ma sempre incalzante.
Obata appare al culmine della sua tecnica. La distorsione dei disegni, per fini comici e cinetici, è un piacere da guardare e le tavole sono sempre scorrevoli e capaci di trasmettere il senso di ansia ed entusiasmo che permea ogni capitolo.
La storia nella sua interezza è scorrevole sebbene dopo il primo quarto rallenti vistosamente per riprendersi una decina di capitoli dopo.

-- Consigliato a…
… chi riesce ad apprezzare le sottigliezze del meta fumetto.
… chi in fondo sogna di poter scrivere e disegnare.
… chi ama i manga ed è curioso di sapere come si realizzano e conoscere la realtà editoriale del “Weekly Shonen Jump”.

-- Sconsigliato a…
… chi non ama le atmosfere di un amore romantico e innocente.
… chi non è interessato al come nascono i manga e ai suoi processi editoriali.
… chi non è disposto a credere alle favole.

-- Conclusioni: un fumetto di grande ispirazione per aspiranti fumettisti, ma anche per molti di coloro che hanno un obbiettivo in campo artistico, sempre d’intrattenimento e che sa come informare senza cadere nel didascalico. Nelle mani del giusto lettore è una di quelle storie che costringono a maratone di avida lettura.