logo AnimeClick.it

-

Ho appena finito di vedere questo anime e il mio stato d’animo è: "confuso". Confuso dal non essere riuscita a inquadrare in che direzione stesse andando questo anime.
Nelle prime puntate sono stata piacevolmente colpita dalle personalità delle cinque protagoniste, ben caratterizzate, dall’aderenza alla realtà dei loro stati d’animo e dalle situazioni imbarazzanti che le protagoniste si sono trovate ad affrontare. Ho riso molto, moltissimo, ero davvero divertita!!!
Tutte e cinque le protagoniste fanno parte del club di letteratura della loro scuola e si trovano a non avere esperienza con il sesso e a cercarne spiegazione nei libri, questa soluzione, però, le porta un po’ troppo ad idealizzare la situazione. Il sesso diventa il pensiero predominante di tutte e cinque che, spinte dalla curiosità, iniziano a parlarne apertamente durante gli incontri del loro club. A questo punto l’approccio che le ragazze avranno nei confronti del sesso sarà peculiare per ciascuna: ognuna vi si approccerà in base alla propria personalità. C’è chi troverà l’amore non riuscendo a dividere l’attrazione fisica dal sentimento, chi cercherà di imparare le regole base dell’erotismo confrontandosi con persone piú esperte, chi cercherà di liberarsi della propria “fanciullezza” nel modo piú freddo possibile e chi... essendo troppo immatura e conoscendo troppo poco sé stessa non ci si avvicinerà nemmeno.
A questo punto c’è una rottura... una spaccatura... uno spiacevole cambio di trama pur rimanendo in un clima leggero come nelle prime puntate. A questo punto si inizieranno a toccare argomenti come il tradimento, il desiderio verso una persona impegnata, l’attrazione sessuale verso una persona che non è il proprio partner, la forzatura al sesso ad ogni costo, la scoperta dell’omosessualità, il tradimento dei rapporti di amicizia, il rifiuto, la gravidanza sui banchi di scuola, la censura, la ribellione, il bisogno di appartenenza... il tutto in poche puntate e in modo molto superficiale.
Questo cambio di tematiche senza un cambio di atmosfera l’ho trovato fortemente irritante. La parte “scum” del desiderio deve essere trattato con piú delicatezza e con un’aura diversa dal “leggero e spensierato”, come ci insegna il capolavoro (secondo me) “kuzu no honkai”.
Dopo questo passaggio si arriva alla fine in cui c’è l’elogio della purezza.

Quello che mi rimane è l’idea che l’autrice non sia riuscita a gestire il cambio di trama creando nello spettatore confusione. “Ma cosa mi avrà mai voluto comunicare?”

In definitiva direi che questo anime è leggero, romantico e a tratti divertente... ne consiglio la visione a chi non dà troppa importanza alla trama, ma vuole solo passare qualche ora in compagnia di 5 giovani ragazze alla ricerca dell’erotismo sconosciuto, magari facendosi qualche risata.