logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Diario privato di Eumene..."
Eccezionale.
Iwaaki ha saputo, fin dal primo volume, costruire sapientemente una storia verosimile che prende luogo più di 2300 anni fa, all'epoca di Filippo II impegnato nella campagna di conquista dell'Attica.
Protagonista é Eumene di Cardia, greco, per quanto inizialmente raccontato, figlio di Geronimo di Cardia.
Anche se la storia non è in tutto e per tutto fedele a quanto accaduto realmente è uno dei modi più affascinanti per scoprire questo meraviglioso periodo storico e di tanti uomini e donne immortali come Aristotele, Parmenione, Demostene... Lo stesso Eumene é la raffigurazione fumettistica, allegoricamente parlando, di Odisseo e delle sue mille peripezie. Affascinante, nient'altro da dire.
Aspettiamo il continuo della storia!

Per chiunque commenti riguardo la presunta "volontarietà" di omissione dell'omosessualità dei Greci da parte di Iwaaki, io -invece- credo che di scene che ne testimoniano la presenza ci siano, eccome, e che il discorso sulla flotta degli eunuchi non ha praticamente senso anzi... Tutto ciò che avviene in quelle tavole del manga sottolinea ancor di più la devianza di alcuni potenti in Grecia che avevano libertà totale sui propri schiavi.

Poi di rapporti sessuali in generale non se ne vedono molti in forma esplicita,ma tra quelli che son disegnati c'è anche qualche scena che implica l'omosessualità.