logo AnimeClick.it

-

Dopo la lettura di questo fumetto, ho avuto la stessa impressione che si prova quando prima si ascolta la descrizione di una determinata opera e poi la si vede con i propri occhi. Risultato: l'opera vista direttamente è molto meglio! Questa trasposizione manga di un film che amo tantissimo ne segue in maniera assai fedele la trama (c'è giusto qualche dettaglio a volte in più e a volte in meno) ma ha un unico e grande difetto, ossia non riesce a trasmettere la stessa magia dell'opera filmica: il montaggio delle scene nel fumetto tronca per motivi di spazio molti momenti del film, col risultato che l'azione, pur seguendo lo stesso schema, dà una sensazione di monco; la spettacolarità visiva di SW è pensata per il grande schermo quindi 'soffre' la ristrettezza delle vignette e la narrazione a fumetti qui non riesce a trasmettere molto il carisma dei personaggi. Questo difetto l'ho trovato ben rappresentato nella battaglia di Yavin: mentre nel film è una delle più belle battaglie della fantascienza, nel manga invece è una normale battaglia conclusiva, si fa leggere ma non ti lascia niente dentro.
Inoltre, anche se si tratta di dettagli, ho dà ridire su qualche scelta stilistica dell'autore, ossia aver dato degli occhi da cagnolone a Chewbacca e l'esagerazione nell'utilizzo di quei segni grafici tipici dei manga (goccioloni, lacrime e smorfie varie), quasi come se si volesse insistere soltanto per far vedere i personaggi di SW con i tratti da manga.
Se poi cerco di togliermi i panni del fan di SW, allora il fumetto non è orribile, ha un buon ritmo che evita la noia, invoglia a seguire fino alla fine e i disegni in generale sono curati e gradevoli.
Però per innamorarsi di SW bisogna per forza guardarlo come film, perché questa trasposizione lo fa apparire come una normale avventura, leggibile ma niente di più.