logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Un anime veramente fuori dagli schemi, si può dire che è tutto tranne che prevedibile. La dinamica dei singoli episodi è piena di alti e bassi e di colpi di scena che danno dei risvolti grandiosi che aumentano la tensione, la suspence, già presenti a livelli elevati. Ogni episodio è come una tessera di un mosaico più grande che si incastra a poco a poco.

Attenzione: questa parte contiene spoiler

Nel primo episodio e nel secondo episodio abbiamo l'ingresso ufficiale di Rokujo Okajima, un colletto bianco giapponese che lavora per una grande ditta, la Asashi, all'interno della Black Lagoon Company composta da Dutch, il leader afroamericano, Benny Boy, un tecnico informatico di origine ebraiche e ultima, ma non per importanza (assolutamente no), Revy (diminutivo di Rebecca), una ragazza di origini cinesi con un passato crudo, rude e spietato. Dopo aver effettuato la prima consegna per conto dell'azienda di Rokujo, questa assolda dei mercenari per disfarsi di un CD con i piani dell'azienda. I mercenari si dimostrano cacciatori sadici, ma alla fine, grazie ad un piano di Rokujo (Rock) vengono uccisi.
Nel terzo episodio Rock conosce l'ambiente in cui i suoi "nuovi colleghi" operano, Roanapur, una città del Borneo, dove le attività criminali, clandestine ed illegali fioccano ovunque. Qui comincia a fare esperienza di cosa i suoi colleghi fanno e ha un primo impatto con la personalità e il passato di Revy che lo lasciano di stucco. Quando infatti vede Revy annientare Luak e tutti i suoi scagnozzi tutta da sola comincia ad avere dei sospetti sul passato e il carattere cinico, spietato e crudele della ragazza. Questi sospetti si acuiscono sempre di più dal quarto episodio e quinto episodio, dove Revy spiega a Rock il proprio passato, e prendendo due oggetti dal relitto del sommergibile tedesco affondato al largo di Batavia, un teschio e una medaglia. Gli spiega che sono oggetti e che essi valgono l'unica cosa su cui tutti sono d'accordo, ovvero il denaro. Il resto non conta niente, poi gli rivela il motivo della sua affermazione in base a cui essendo nata e cresciuta in un'ambiente complicato, difficile, oltre che violento non poteva molte possibilità. Questo causa l'indignazione di Rock. Indignazione che diventa più profonda con l'uccisione di tutti i componenti del gruppo Dell'Unione Ariana e che diventa più profonda quando nel settimo episodio i due devono svolgere diverse commissioni a Roanapur su ordine di Dutch. Arrivati alla "Chiesa Della Violenza" i due hanno un colloquio in privato con Madre Yolanda e Suor Eva, la quale è una personale rivale di Revy e poco ci manca che le due si uccidano. Fortunatamente, Rock riesce a sedare l'incontro e spiega alla Madre che i conti delle spedizioni e delle entrate e delle uscite della Chiesa non tornano, guadagnandosi il rispetto della Madre.
Questa scena mi fa tornare in mente Matrix, dove abbiamo RokujoOkajima/Rock, che analogamente a Thomas Anderson/Neo cerca risposte, Madre Yolanda che funge da oracolo, Revy/Trinity, la quale è la tosta, dura inflessibile che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e Dutch/Morpheus che in un certo senso fa da mentore, anche se qui Dutch non è presente nella scena.
Più tardi in un chiosco/ristorante all'aperto Rock e Revy riprendono la discussione del sommergibile, la quale rischia di degenerare per il fatto che, a detta di Rock, Revy si stia comportando proprio come quelli che gli hanno rovinato la vita.
Dall'ottavo episodio fino al decimo abbiamo qualcosa come una sorta di punto di svolta e/o di rottura con la storia principale. Si arriva a una svolta, non prima che Revy si sia confrontata con il proprio passato e in modo particolare con qualcuno che in un certo senso condivide con lei lo stesso tipo di passato fatto di violenza, soprusi e distruzione, devastazione: Roberta, la cameriera di una delle famiglie più potenti dell'America Latina. Le due sono sul punto di uccidersi, ma fortunatamente Balalaika interviene e riesce a sedarle per spiegare la situazione e soprattutto il passato di Roberta. Una volta chiarita lascia che le due continuino a pestarsi fino alla morte. Alla fine è un pareggio e tutto finisce per il meglio. Dopo quest' epilogo si parla anche del passato di Balalaika, la quale è stata lei stessa una soldatessa e una mercenaria, tra le più forti, pericolose e spietate.
Gli ultimi due episodi ci lasciano intravedere una sorta di rottura. Rock viene rapito da un gruppo terroristico "Protectors Of The Islam Front" per via di alcuni documenti che potrebbero compromettere la sicurezza degli Stati Uniti. A questo punto Revy, dopo aver fatto pace con il proprio passato, decide di andare a salvare il proprio collega e viene aiutata da due individui del posto, in quanto Dutch che è il suo capo è stato ingaggiato da un tale Signor Chang per questo lavoretto. Intanto Rock viene interrogato da Takenaka ed Ibraha. Il primo è più rilassato, mentre il secondo è arso da una sete di vendetta che gli fa perdere il controllo e lo fa agire impulsivamente. Rock sostiene che lui è diverso e che non si comporta come un pazzo furioso, questo nonostante il suo passato di semplice impiegato aziendale costretto a subire le umiliazioni, gli insulti, le offese dei propri superiori. Intanto Revy, Shenhua e Leigharch arrivano alla zona demilitarizzata e irrompono provocando una scia di morte e distruzione impressionante e salvano Rock. Vengono inseguiti, ma alla fine riescono ad arrivare a destinazione dove ad attenderli c'è un elicottero dei Servizi Segreti Americani che chiedono la restituzione dei documenti. Alla fine tutto si risolve per il meglio e vediamo Takenaka, travestito da Agente della Sicurezza, fa sparire le proprie tracce.

Fine parte contenente spoiler

I personaggi sono a dir poco imprevedibili.
Il primo che ci interessa è Rock (Rokujo Okajima), è un semplice impiegato di una "rispettabile" compagnia giapponese, la Asashi. E' un tipo mite, sottomesso, in quanto è costretto a seguire un'etichetta e una gerarchia abbastanza pressanti e a sottostare a tutti gli ordini dei suoi superiori, poiché a sua detta a nessuno piace finire in mezzo alla strada. Tuttavia, in seguito al suo ingresso nella Black Lagoon, comincia a sviluppare, seppur minimamente una tendenza all'aggressività (il più delle volte manifestata verbalmente) e una propensione al tabagismo e all'alcolismo. Ciononostante cerca di mantenere quel suo alone di umanità che crede in una vita pacifica e tranquilla.
Dutch: Il Capo della Black Lagoon, un uomo che a dispetto del suo atteggiamento violento ha piena coscienza e consapevolezza delle proprie decisioni, scelte, pensieri, parole ed azioni e che non esita a puntare il grilletto anche contro i suoi se necessario, soprattutto fanno delle scelte che possono compromettere gli affari (in modo particolare contro Revy).
Benny Boy è invece quello neutro che di solito non prende parti. Infatti è proprio con lui che Rock riesce a comunicare di più e proprio come lui non ama l'azione e preferisce stare in disparte.
Passiamo a Revy. Una ragazza con un passato fatto di violenza, abusi, probabilmente stupri e torture inimmaginabili, la quale ha sviluppato un'attitudine e una predisposizione per il sadismo, il cinismo e un'ossessione per il guadagno, ossessione che si intravede dal primo episodio e che più o meno si mitiga nell'ultimo episodio.
Balalaika è una donna di portamento elegante, sempre pronta ad aiutare chi ne ha bisogno, ma spietata quanto Revy se qualcuno prova a metterle i bastoni tra le ruote.
Madre Yolanda è la versione più calma di Revy. A tale proposito mi viene in mette che la scelta del nome Yolanda non è casuale; sicuramente è stata presa dal romanzo Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, capolavoro del grande autore nostrano Emilio Salgari. A cosa è dovuta quest'affermazione? Al fatto che proprio come Jolanda, Revy è una Rosa Nera, un riferimento a quelle donne che non si lasciano mettere i piedi in testa da nessuno, donne libere ed emancipate per natura, impossibili da prendere e ancor meno da dominare e/o controllare. La differenza è che Revy, insieme a Balalaika, Roberta ed anche Eva è molto più estrema.
Roberta, la cameriera. Possiamo definirla come la gemella separata da Revy. Stesse capacità di distruzione, ma con la differenza che Roberta lo fa per proteggere qualcuno, mentre Revy lo fa principalmente per appagare la propria indole sadica e riempirsi il portafogli.
Gli alti personaggi, soprattutto i nemici sono più o meno simili tra di loro. Tutti, da Chin fino Takenaka passando per l'Unione Socialista Ariana e la mafia colombiana, sono pronti a tutto e ad usare qualsiasi mezzo per raggiungere i propri scopi, dal controllo di determinati ambiti e rotte commerciali fino alle cause nobili di natura ideologica. Proprio lo scontro sul piano ideologico gioca un ruolo decisivo nelle vicende. I personaggi, sia i protagonisti che gli antagonisti sono motivati da ideali diversi e contrastanti tra di loro. Rock è guidato dal suo senso morale e dalla tendenza a risolvere i problemi con il dialogo e la diplomazia. Dutch è guidato dal suo istinto, la sua perspicacia e dal fatto di curarsi dei propri affari, Benny Boy dal fatto che un lavoro va portato a termine, Revy dal desiderio di soddisfazione. Balalaika dalla necessità di mettere ordine e di avere il controllo delle attività e delle rotte commerciali. Chin dal voler rubare a questa le attività e le rotte commerciali, Luak, suo scagnozzo dalla sete di vendetta. Poi abbiamo i membri dell'Unione Socialista Ariana motivati dalla speranza della rinascita del Terzo Reich. La mafia colombiana dal controllo del traffico di droga ed infine I Protettori Del Fronte Islamico dalla causa della Pace in Palestina. Tutti queste persone sono animate da ideali più o meno profondi.

La grafica è brillante con le giuste alternanze di chiaro-scuro. I colori sono ben distribuiti e questo rende la visione gradevole. La colonna sonora è una serie di sonorità Metal estreme per dare la giusta atmosfera ad ogni situazione di sparatorie, combattimenti ed inseguimenti. Queste però sfociano nella sigla di chiusura che è triste e malinconica, quasi a voler sottolineare il passato dei personaggi che torna a farsi sentire come a cercare di suscitare in essi qualche senso di colpa più o meno marcato che però non emerge quasi mai. I dialoghi sono grandiosi, ma soprattutto sono profondi a conferma degli ideali che spingono i personaggi a comportarsi secondo la loro natura. Un'anime breve ma molto profondo, intenso ed imprevedibile. Voto: 10