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Siamo nel corso dell'800 e il magnante Stephen Steel ha organizzato la Steel Ball Run , la prima corsa a cavallo che attraverserà il continente americano , al cui vincitore spetterà il premio in denaro di 50 milioni di dollari. Jhonny Joestar , ex fantino ora paraplegico, si decide ad iscriversi alla corsa dopo aver fatto conoscenza col misterioso J.Lo. Zeppeli e le sue sfere di ferro . Ma quella che sembra una semplice competizione sportiva a cavallo , si scoprirà essere in realtà più una gara al ritrovamento del corpo di un santo , che ci appare sanguinante e ricoperto di buchi.

Sarà per il maggior tempo a disposizione per singolo capitolo o per il fatto che adesso Araki si può rivolgere ad un pubblico più adulto e meno adolescenziale, Araki in questa parte ci mette tutta la sua "creatività" e passa facilmente da insetti che crescono all'interno di un corpo a dinosauri infrenabili con voglia assassina a manipolazione del corpo fino ad arrivare a giocare col concetto di multiverso. È dunque per questo motivo che questa parte è sicuramente la più bizzarra .

Una delle cose che preferisco di questa parte è il fatto che finalmente dopo la terza, quarta ,quinta e sesta serie ritorna la famiglia Zeppeli ( senza andare a contare le macchie e le piccole allusioni delle precedenti parti), attraverso Gyro Zeppeli , il coprotagonista di questa settima serie . Un fatto per cui amo questo ritorno è indubbiamente dato dal fatto che Gyro abbia (al posto del solito stand, e me ne vogliate , che un po' stava arrivando ad annoiarmi) l'arte della rotazione, che esprime attraverso le sfere di ferro.
Queste sfere mi hanno un po' riportato alla mente il concetto delle onde concentriche (che io amo) e facendomi trasportare dall'aria dei dolci ricordi della prima e della seconda parte.

Okay(dopo questo momento nostalgico) , vorrei parlarvi un po' di ciò che sono gli stand in questa serie . Gli stand di questa serie sono piuttosto elaborati ma ciò che mi dà più fastidio è il fatto che i combattimenti (appunto tra stand) vengano risolti troppo facilmente senza dei veri e propri combattimenti e in un modo piuttosto veloce , lasciando molti dubbi su abilità e informazioni ulteriori riguardo allo stand combattuto. Tuttavia si salvano grazie alle abilità, che sono molto originali e i poteri che sono piuttosto belli come delle spolette che si sciolgono arrivando ad esplodere , alla possibilità di manipolare il tempo , o il potere di sparare proiettili dalle proprie dita , il potere di trasformare qualsiasi cosa in dinosauro o il potere di creare delle "porte" interdimensionali .

Ma alla fine dobbiamo ammetterlo Steel Ball Run è davvero bello.