logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Parto facendo una piccola premessa: se avete letto che qualcuno lo paragona a "Initial D", non statelo a sentire. Sono anime diversi, con tematiche diverse, stili diversi, sviluppi diversi, l'unica loro analogia è parlare di corse, e lo stesso discorso si può fare con "MF Ghost", erede della serie citata poc'anzi.
Li ho visti tutte e tre e li ho amati e apprezzati tutti e tre, quindi non sono qui per fare paragoni inutili.

Giudicando l'anime per quel che è e non come rivale di "MF Ghost" o altre serie, l'opera risulta essere davvero splendida, con una trama complessa che non si basa solo sulle corse, rendendola un po' alla portata di tutti, con personaggi interessanti e dalle varie sfaccettature che portano la loro evoluzione ad essere il vero fulcro della storia, sia quelli principali che i secondari.
La presenza delle corse come sfondo è stata a parer mio una mossa alquanto azzardata, perché per gli appassionati del settore non risulta essere soddisfacente sotto quell'aspetto; d'altro canto, ampia il suo target estendendolo anche ai meno appassionati, e quindi rendendolo godibile anche a chi di corse non ci capisce granché.
Nonostante le sue tematiche piuttosto serie e drammatiche, la presenza di elementi comici rende il tutto molto leggero, forse, a tratti, anche troppo.

Lo stile di disegno è fantastico, ma non si può dire lo stesso delle animazioni, soprattutto la CGI, che non è eccezionale, ma l'uso limitato di essa non rende questo difetto troppo evidente.
Il sonoro invece è ben realizzato e rende più partecipi gli spettatori.

Il numero di episodi è stato gestito molto bene e la serie regala un finale soddisfacente, senza lasciare nulla in sospeso, il che raffigura l'essenza dell'opera: un anime breve, intenso a tratti, leggero in altri, che lascia un piccolo segno sull'anima di chi lo guarda, senza scalfirla radicalmente.