logo AnimeClick.it

9.5/10
-

Il manga tratto dall'omonimo romanzo, nonché prima rappresentazione dei deathmach tutti contro tutti, chiamati appunto Battle Royale (o Hunger Games).

Una classe di medie, la 3ªB, apparentemente normalissima, si ritrova a dover partecipare al "programma", un gioco in cui 21 donne e 21 uomini vengono equipaggiati e buttati in un'isola costretti ad ammazzarsi l'un l'altro finché ne rimarrà solo uno. Nanahara Shuya, un ragazzo solare, gentile e amante del rock (musica per altro vietata) dovrà farsi strada tra le debolezze e traumi dei suoi compagni di classe.

Ho approfittato di un'inserzione su vinted in cui trovai questo manga della prima edizione Play Press, ad un prezzo davvero stracciato e non mi pento assolutamente dell'acquisto.

È la prima opera di questo genere che leggo per intero (tralasciando qualche episodio di "Mirai Nikki" visti anni e anni fa) ed è una serie che consiglio a tutti gli amanti dei survival, dei Battle royale o comunque dei manga d'azione e drammatici. Perché Battle Royale non è solo combattimenti, sangue e tanta tanta violenza, ma parla anche di debolezze, di umanità, amore e di come i traumi possano cambiare le persone rendendole mostri.

Senza fare spoiler, le morti di questo manga arrivano inaspettate, improvvise, mai banali ed emozionanti tutte in maniera diversa. Un'opera che non mancherà dal farti provare emozioni forti ma soprattutto empatia e compassione per tutti i personaggi, anche quelli apparentemente più "cattivi".

Senz'altro una grandissima opera e sarei curioso di leggere il romanzo originale.