logo AnimeClick.it

-

"I monologhi della speziale" è una specie di anime di: conoscenza di piante officinali e medicinali (armatevi di penna e quaderno per appuntarvi diverse cose interessanti sulle spezie e piante!), di investigazione, un soft love erotico, insomma, è davvero da vedere.
Sicuramente la trama è abbastanza lineare, ma ci sono diversi misteri e segreti che si aprono puntata dopo puntata. La protagonista Maomao si costruisce in un mondo di donne (cortigiane o consorti dell'imperatore, sono sempre donne che devono sottostare ai voleri degli uomini e ai loro desideri). Lei, pur essendo amica e gentile con tutte, si costituisce come ragazza che non vuole "piacere ai maschi", quando in realtà la sua è solo attenzione per non essere presa di mira dagli uomini...
L'intero anime si svolge sempre in posti angusti e chiusi, dove non c'è mai libertà di movimento reale per le donne. O sono serve o sono badanti o sono prostitute o sono consorti dell'imperatore, c'è sempre molta competizione tra di loro. Maomao tenta invece di insegnare a tutte le donne che conosce ciò che sa, e questo lo trovo molto femminista!